Con il rincaro dei prezzi…

Non ci stupisce affatto che voi stiate cercando un modo per potervi scaldare senza spendere un occhio della testa, il prossimo inverno.

Per aiutarvi, abbiamo pensato di valutare alcuni termoconvettori in commercio e di selezionare per voi le 6 migliori stufe elettriche a basso consumo energetico del 2022.

Con loro potrete scaldarvi, senza sperare che la bolletta non arrivi mai.

Leggete le recensioni!

Le migliori stufe elettriche a basso consumo

1. Lufea – Miglior in assoluto

Lufea

Potenza: 2000 W

Dimensioni: 18 x 21 x 55 cm

La migliore stufa elettrica a basso consumo è Lufea. È estremamente versatile e, come dicono le recensioni, vi terrà al caldo nelle giornate fredde, senza deludere le vostre aspettative che riguardano l’efficienza energetica.

È una stufa elettrica a basso consumo con 2000 W di potenza, che vi permette di scegliere tra due livelli di calore. Mette a vostra disposizione anche la funzione di aria fredda per l’estate. La gamma di temperatura va tra i 16 e i 30°C. Grazie al termostato, il termoconvettore Lufea rileva la temperatura ambientale.

Se non rientra nell’intervallo selezionato, la stufa si spegne e si accende automaticamente per mantenere il calore ideale. Il movimento di oscillazione a 60° del corpo distribuisce l’aria calda in modo migliore e più uniforme, per scaldare in modo efficace l’ambiente. Il timer consente di programmare il funzionamento della stufa elettrica a basso consumo da 1 a 9 ore, in modo da adeguare il suo utilizzo alle vostre abitudini o agli impegni.

Con il telecomando, potete gestire le varie funzioni dal divano. È un termoconvettore a basso consumo sicura grazie alla doppia protezione. È fatto con materiali ignifughi e ha un fusibile termico che interrompe l’alimentazione in caso di surriscaldamento. In più, ha un sensore antiribaltamento che spegne automaticamente il termoconvettore quando viene inclinato accidentalmente.

Come dicono gli utenti nelle opinioni, della stufa elettrica a basso consumo energetico Lufea apprezzerete la sua grande praticità e l’ottimo rapporto qualità prezzo. È il termoconvettore che vi consigliamo prima degli altri.

Vedi prezzo

Pro
  • La stufa elettrica a basso consumo energetico migliore del 2022
  • 3 modalità di funzionamento: temperatura alta, media e aria fresca
  • L’elemento PTC per una diffusione veloce del calore, timer regolabile da 1 a 9 ore
  • Termoconvettore fatto in materiale ignifugo e dotato di un fusibile termico
  • Sistema automatico che interrompe l’alimentazione in caso di surriscaldamento
  • Sensore antiribaltamento spegne il termoconvettore se si inclina di almeno 45°
  • Impugnatura ergonomica e peso ridotto di 2,3 kg per facilitare il trasporto
  • Stufa elettrica con display ouch screen a LED trasparente e comodo telecomando
Contro
  • È una stufa elettrica a basso consumo un po’ piccola, secondo le recensioni

2. Imetec Eco Ceramic Diffusion – Super risparmio energetico

Imetec-Eco-Ceramic-Diffusion

Potenza: 2200 W

Dimensioni: 58.1 x 25,8 x 22,7 cm

Cercate un termoconvettore che vi scaldi il prossimo inverno, ma i consumi delle stufe elettriche medie vi terrorizzano? Abbiamo il modello perfetto: Imetec Eco Ceramic Diffusion vanta un’efficienza sorprendente, una distribuzione uniforme del calore e un’eccellente praticità.

Sebbene abbia 2200 W di potenza, la stufa elettrica a basso consumo Imetec Eco Ceramic Diffusion è progettata per scaldarvi senza sprechi eccessivi. È un termoconvettore che sfrutta la tecnologia ceramica e per scaldarvi in modo efficiente e ponderato. Di conseguenza, rispetto ai modelli che utilizzano la tecnologia tradizionale, il suo consumo energetico è pari a meno 40%.

Con la stufa elettrica a basso consumo Imetec Eco Ceramic Diffusione è possibile scegliere tra 6 livelli di potenza, in base alla temperatura della stanza o alle vostre preferenze, per farvi godere del clima più gradevole. Potete selezionare una temperatura da calda a molto calda se siete molto freddolosi, o userete la modalità eco se volete risparmiare.

È presente anche la modalità antigelo: la stufa elettrica a basso consumo Imetec si accende automaticamente a bassa temperatura per evitare che la casa si congeli durante la vostra assenza. La tecnologia ceramica diffonde rapidamente il calore e il movimento oscillante lo distribuisce in modo uniforme. Il timer di ventiquattro ore vi permette di impostare le funzioni del termoconvettore.

Va detto, infine, che tutte le impostazioni possono essere effettuate anche a distanza, tramite telecomando. La sua è una delle marche più affidabili e non sorprende che gli utenti abbiano lasciato recensioni così positive.

Vedi prezzo

Pro
  • Stufa elettrica a basso consumo energetico, progettata per ottimizzare al massimo l’energia
  • 6 livelli di calore e modalità aria fredda, comoda manopola per regolare la temperatura
  • Elevato risparmio energetico con un consumo inferiore al 40%
  • Si scalda in fretta e mantiene la temperatura grazie alla tecnologia ceramica e al termostato
  • Distribuzione omogenea del calore, termoconvettore con corpo oscillante
  • Dotata di termostato per mantenere costante la temperatura selezionata
  • Timer per un massimo di 24 ore di funzionamento, gestibile con telecomando
Contro
  • Secondo alcune recensioni, non è un termoconvettore molto adatto a grandi ambienti
  • Se usata con alcune modalità, emette un po’ di rumore, ma nulla di eccessivo

3. Imetec Eco Ceramic – Miglior rapporto qualità prezzo

Imetec-Eco-Ceramic

Potenza: 2000 W

Dimensioni: 34,9 x 24,7 x 19,2 cm

Imetec Eco Ceramic 4012 è la scelta giusta per chi vuole acquistare un termoconvettore di qualità senza sacrificare tutto il budget. Ricco di funzioni e ad alta efficienza, ve la proponiamo come la stufa elettrica a basso consumo con il miglior rapporto qualità-prezzo della sua categoria.

Il termoconvettore 4012E funziona con la tecnologia ceramica, per questo è così efficace. Con 2000 W di potenza, si riscalda in fretta in modo da potervi dare calore pochi istanti dopo essere stato accesa. Offre 3 livelli di temperatura tra cui scegliere per riscaldarvi in base alle vostre esigenze. Potete scegliere tra un livello di calore medio, uno alto e la modalità fredda per le giornate afose.

La stufa elettrica a basso consumo Imetec Eco Ceramic 4012 ha un termostato incorporato. Questo mantiene la temperatura ambientale al livello selezionato: fa in modo che la stufa si accenda quando la temperatura scende troppo e si spenga quando diventa troppo alta. In questo modo si evita di doverlo regolare costantemente e si riducono gli sprechi.

Il termoconvettore Imetec Eco Ceramic è inoltre dotata di un filtro antipolvere che impedisce l’ingresso di polvere, proteggendola a lungo e mantenendola efficiente. Questo sistema, insieme alla marca, fanno in modo che la stufa elettrica vi duri a lungo nel tempo. Un’altra caratteristica interessante è il fatto che sia un termoconvettore silenzioso: a piena potenza emette 46,9 decibel.

La stufa elettrica a basso consumo energetico Imetec 4012E è, dunque, economica, funzionale e resistente. Come confermano gli utenti nelle recensioni, il suo impatto sulla vostra bolletta sarà decisamente contenuto.

Vedi prezzo

Pro
  • Stufa elettrica a basso consumo con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022
  • Tre livelli di temperatura, distribuzione rapida del calore con tecnologia ceramica
  • Fornita di termostato ambiente per mantenere la temperatura selezionata
  • Dotata di un filtro antipolvere per proteggere il prodotto dalle infiltrazioni
  • Termoconvettore abbastanza silenzioso, con un livello di rumore ridotto a 46,9 dB
  • Consumo inferiore del 35% rispetto a un termoconvettore Imetec convenzionale
Contro
  • Secondo alcune recensioni, è un termoconvettore po’ rumoroso
  • La manopola del termostato non è molto precisa

4. Imetec Eco Silent – Termoconvettore ultra silenzioso

Imetec-Eco-Silent

Potenza: 2000 W

Dimensioni: 35 x 23 x 29,5 cm

Oltre a essere efficiente e a basso consumo energetico, una buona stufa elettrica deve essere anche discreta, in modo da non disturbarvi né quando lavorate, né quando dormite. Se cercate un termoconvettore che abbia questa caratteristica, Imetec Eco Silent è la scelta migliore per voi.

È un termoconvettore di Imetec efficiente, con un ottimo sistema ceramico, che raggiunge in fretta la temperatura per diffonderla subito dopo l’accensione, e 2000 W di potenza. Diffonde velocemente il calore, ma siete voi a scegliere la temperatura, selezionando uno dei 3 livelli di calore: caldo, molto caldo e aria fresca per le giornate più calde.

La Imetec Eco Silent è una stufa elettrica a basso consumo fornita di termostato, che consente di impostare e mantenere la temperatura ideale, spegnendosi e riaccendendosi automaticamente, in base alle condizioni ambientali. È presente anche la funzione antigelo che attiva automaticamente la stufa quando la temperatura ambiente scende a 5°C.

Riguardo al corpo, è un termoconvettore pratico, compatto e maneggevole, che fa il suo dovere in ambienti piccoli e medi (fino a 25 metri quadrati). Sarà ottimo per il bagno, una camera o un piccolo soggiorno o ufficio. È leggero e facile da spostare e può accompagnarvi in svariate attività. Essendo silenzioso, avete la possibilità di usarla anche mentre studiate, lavorate o dormite.

Sul consumo energetico, si tratta di un termoconvettore molto efficiente. La ceramica e il termostato sono un’ottima combinazione per risparmiare sui consumi. Gli utenti hanno lasciato recensioni positive e consigliano l’acquisto di questo termoconvettore.

Vedi prezzo

Pro
  • Stufa elettrica a basso consumo energetico efficiente, super silenziosa (46,9 dB)
  • La temperatura può essere regolata su 3 livelli, in base alle esigenze
  • Dotata di termostato ambiente per selezionare e mantenere la temperatura ideale
  • Termoconvettore con funzione antigelo: attivazione automatica a 5°C
  • L’impugnatura ergonomica e corpo leggero per spostarla facilmente
  • Termoconvettore molto efficiente dal punto di vista energetico
Contro
  • Il termostato non è molto preciso, fanno notare alcuni utenti nelle opinioni

5. Pro Breeze PB-H01-EU – Migliore stufa elettrica a basso consumo economica

Pro-Breeze-PB-H01-EU

Potenza: 2000 W

Dimensioni: 18,5 x 15,5 x 26,2 cm

Il termoconvettore PB-H01-EU di Breeze Pro è la migliore stufa elettrica a basso consumo economica che potete comprare nel 2022. Compatta e leggera, è adatto a riscaldare piccoli spazi come bagni, camerette, roulotte e piccoli uffici.

Con l’efficiente tecnologia ceramica, si riscalda molto rapidamente, così da limitare gli sprechi, ma non è solo questo che la rende efficiente dal punto di vista energetico. È un termoconvettore che funziona a due livelli di potenza, 2000 W o 1.200 W, offrendovi, così, la possibilità di scegliere tra un livello di calore alto o basso, a seconda delle vostre esigenze.

È dotata di un termostato integrato che, oltre a consentirvi di selezionare la temperatura, spegne la stufa quando fa caldo e la riaccende quando la stanza comincia a raffreddarsi. La stufa elettrica a basso consumo PB-H01-EU di Breeze Pro effettua un movimento oscillatore con due livelli di potenza, basso e alto. In questo modo il calore viene distribuito in modo uniforme nella stanza.

Un’altra caratteristica importante è che parliamo di un termoconvettore assolutamente sicuro: ha una protezione contro il surriscaldamento e il sistema antiribaltamento. La PB-H01-EU di Breeze Pro è una stufa elettrica a basso consumo che può essere utilizzata in tutta tranquillità perché si spegne automaticamente se si surriscalda o si rovescia.

Se desiderate spostarla, potete farlo facilmente, perché ha una maniglia integrata. Il peso ridotto e le dimensioni compatte la rendono super maneggevole. Queste caratteristiche rendono la stufa a basso consumo PB-H01-EU di Breeze Pro un termoconvettore funzionale e di buona qualità nonostante il prezzo economico.

Vedi prezzo

Pro
  • La migliore stufa elettrica a basso consumo energetico economica del 2022
  • Ha 2 livelli di calore, quello basso a 1200 W e quello alto a 2000 W
  • Termostato incorporato per selezionare e mantenere la temperatura ideale
  • Termoconvettore oscillante a oltre i 60° per una distribuzione uniforme del calore
  • Facilissima da trasportare, leggero e compatto con impugnatura integrata
  • Termoconvettore di sicurezza con protezione dal surriscaldamento
  • Sistema antiribaltamento con spegnimento automatico in caso di caduta
  • Riscaldamento rapido e basso consumo energetico con tecnologia ceramica
Contro
  • La griglia metallica dovrebbe surriscaldarsi di meno, dicono alcune recensioni
  • Stufa elettrica a basso consumo che emette un leggero odore quando è nuova

6. Argo Boogie Plus – La compatta super funzionale

Argo-Boogie-Plus

Potenza: 2000 W

Dimensioni: 17 x 12,6 x 41,5 cm

Argo Boogie Plus è una stufa elettrica a basso consumo che si distingue per il suo design a torre e per la sua facilità d’uso. Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte, perché pur essendo un termoconvettore compatto, è molto efficiente e svolge bene il suo dovere.

Con l’ottima tecnologia ceramica, Argo Boogie Plus si riscalda molto rapidamente. Ha 2000 W di potenza e due modalità di riscaldamento: la modalità eco per un funzionamento economico e la modalità massima da utilizzare quando proprio fa freddo. La funzione di sola ventola, invece, vi rinfrescherà in estate.

Con il termostato, mantiene al livello di calore scelto, spegnendosi e accendendosi in modo automatico. I due semplici comandi del pannello di controllo vi permettono d’impostare facilmente le sue funzioni. Grazie alla base girevole e le 2 ventole interne, il termoconvettore Argo distribuisce il calore rapidamente e su un’ampia superficie nonostante le dimensioni ridotte.

La stufa elettrica a basso consumo Boogie Plus si prende cura della vostra salute, perché ha un filtro dell’aria che trattiene polvere, allergeni e altri elementi. Essendo removibile, è un elemento facilissimo da pulire. Se è necessario spostare la stufa da una stanza all’altra, potete farlo usando la maniglia sul retro.

Il termoconvettore Argo Boogie Plus è super sicuro da utilizzare, perché dispone di un sistema antiribaltamento che la spegne nel caso in cui s’inclini o venga sollevata. Ulteriore sistema di sicurezza è il doppio isolamento elettrico. Gli utenti nelle opinioni ne hanno apprezzato il rapporto qualità prezzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Stufa elettrica a basso consumo compatta, perfette per ambienti piccoli e medi
  • Due manopole di controllo per impostare la modalità e il livello di temperatura
  • Due modalità di riscaldamento: eco a 1000 W e comfort a 2000 W e ventilazione per l’estate
  • Termoconvettore che fornisce un calore immediato grazie al sistema in ceramica
  • Corpo oscillante e con base girevole e doppia ventola integrata
  • Sicura con doppio isolamento elettrico e sistema antiribaltamento
  • Filtro dell’aria posteriore che trattiene polvere e allergeni rimovibile per la pulizia
Contro
  • Manca un indicatore di temperatura
  • Termoconvettore non adatto a medi o grandi ambienti

Fattori da considerare prima di acquistare una stufa elettrica a basso consumo

Avete bisogno di riscaldare la vostra casa, ma vi preoccupa il consumo che possono generare le stufe elettriche? Niente paura! Oggi esistono tanti termoconvettori che ottimizzano il consumo di energia per garantire prestazioni eccellenti. Con loro, potrete scaldarvi senza preoccuparvi troppo della bolletta.

Sul mercato ci sono diversi termoconvettori tra cui scegliere. Ora parleremo delle caratteristiche che li distinguono, in modo che possiate decidere quale sia la più adatta a voi, tra le migliori stufe elettriche a basso consumo del 2022.

Tipo

Potete scegliere tra tre tipi di stufe elettriche che consumano poco. Le prime sono le alogene, un po’ più imponenti e perfette per medio-grandi ambienti. I termoconvettori compatti, sono più adatti alle stanze piccole. Quelli a torre vanno bene anche per grandi ambienti, se sono potenti, e hanno un ottimo design.

Potenza

Prima di tutto, dovete decidere che gamma di potenza acquistare, in base alle dimensioni dell’ambiente che volete scaldare. In linea di massima, un termoconvettore con potenza di 1500 W è sufficiente per scaldare ambienti piccoli. Le stufe elettriche a basso consumo di 2000 W sono adatte anche alle stanze medie. Se l’ambiente è molto grande, allora dovreste guardare ai termoconvettori che hanno una potenza superiore a 2000 W.

Basso consumo

Le stufe elettriche che consumano poco sono notoriamente quelle alogene e quelle in ceramica. Oltre al sistema di riscaldamento, è necessario considerare anche la classe di efficienza energetica, cercando di prediligere i termoconvettori che appartengono alle odierne classi A, B e C (corrispondenti alle vecchie A+++, A++ e A).

Livelli di calore

Una funzione importante che le stufe elettriche a basso consumo devono avere è la possibilità di regolare la temperatura. Solitamente è possibile scegliere tra due o tre livelli di calore, mentre la funzione d’aria fredda non è sempre garantita. I termoconvettori più avanzati possono avere 5 o 6 livelli di calore, in modo da poter scegliere quella più adatta in base ai bisogni del momento.

Funzioni

Controllate le varie funzioni che una stufa elettrica a basso consumo mette a vostra disposizione. Un timer vi permette di regolare l’accensione e lo spegnimento. La funzione d’aria fredda vi permetterà di usare la stufa elettrica anche in estate. Con un telecomando potrete regolare le funzioni a distanza, mentre alcuni termoconvettori possono essere gestiti tramite gli assistenti vocali.

Movimento oscillatorio

Il movimento oscillante del corpo fa in modo che il corpo venga distribuito in modo più uniforme in tutto lo spazio. Purtroppo molti termoconvettori di fascia bassa non dispongono di questa funzione. Le stufe elettriche a basso consumo più avanzate, invece, possono effettuare oscillazioni fino a 60 gradi per garantire una diffusione ottimale.

Domande frequenti

Che cos’è una stufa elettrica a basso consumo e quali sono le sue caratteristiche principali?

Una stufa elettrica a basso consumo è un sistema di riscaldamento che consente di avere un buon risparmio energetico. Il meccanismo interno consente di ottenere un’elevata potenza termica senza aumentare il tasso di consumo. A volte sono così efficienti da utilizzare fino al 30% di energia in meno rispetto ai termoconvettori elettrici tradizionali. La maggior parte dei modelli ha una potenza compresa tra 1000 e 2500 W, in base al tipo.

Quali sono i vantaggi di una stufa elettrica a basso consumo rispetto ad altri termoconvettori?

Le stufe elettriche a basso consumo sono progettate per diffondere calore, utilizzando in modo ottimale l’energia elettrica. In questo modo assicurano non solo un buon risparmio energetico, ma anche un minor spreco delle fonti d’energia. Ma il loro vantaggio non è solo questo.

Di solito, infatti, si tratta di termoconvettori multifunzionali, con diverse caratteristiche, come timer, termostati o funzione d’aria fredda. Non sono esageratamente costosi e, soprattutto, sono molto più sicuri di altri termoconvettori, in quanto tipi di stufe, in quanto dotati di sistemi antiribaltamento o di spegnimento automatico.

Quali sono i tipi di stufe elettriche a basso consumo?

Il mercato offre un’ampia gamma di termoconvettori di stufe elettriche a basso consumo. Quelle al quarzo sono le più comuni ma sono adatte ad ambienti piccoli. Le alogene sono note per i bassi consumi, ma potrebbero non essere adatte ad ambienti di grandi dimensioni. I termoconvettori in ceramica sfruttano le proprietà di questo materiale per rendere un’ottima diffusione del calore.

Per quanto riguarda il design, possiamo distinguere tra stufe tradizionali, i modelli compatti (utilizzati soprattutto negli spazi piccoli) e i termoconvettori a torre, con design elegante e moderno.

Come scegliere la stufa elettrica a basso consumo indicata per me?

Se cercate una stufa elettrica a basso consumo, prestate attenzione alla marca. Se scegliete una buona marca, avrete più garanzie sulla qualità, le prestazioni e la durata negli anni. Controllate che il termoconvettore sia davvero a basso consumo, verificando che appartenga alla classe energetica A.

Controllate il wattaggio e il livello di potenza. È meglio se sono presenti funzioni o caratteristiche extra come il termostato, il timer o la diffusione di aria fresca. Considerate poi la portata: i termoconvettori sono più indicati per il bagno o gli ambienti piccoli. Le stufe vere e proprie scaldano anche gli ambienti medi o grandi, anche se sono modelli che consumano poco.

Quanto costa una stufa elettrica a basso consumo?

Le stufe elettriche a basso consumo possono avere dei prezzi molto vari, in base alle tecnologie, alla marca, alla qualità dei materiali e a tanti altri fattori. I termoconvettori economici hanno un costo compreso tra 20 e 50 euro. Le migliori stufe elettriche a basso consumo, quelle di gamma più alta costano tra i 70 e i 100 euro. I termoconvettori più avanzati possono avere un prezzo oltre le 120 euro.

Al caldo, senza troppi pensieri

Quello del rincaro delle bollette è un problema che sta toccando tutti quanti. In vista dell’inverno, con gli aumenti della luce e del gas, la situazione appare quanto mai preoccupante. Queste migliori stufe elettriche a basso consumo sono un buon alleato contro il freddo. Usate nella modalità eco salvaguardano non solo il vostro portafoglio, ma anche l’ambiente. Scegliete il vostro termoconvettore in base all’ambiente da scaldare, al budget e alle esigenze. Vi terrà al caldo, senza darvi troppi pensieri.