Avete pienamente ragione!

Acquistare un ventilatore a soffitto vuol dire investire in un oggetto che resta sotto i vostri occhi per tantissimi anni.

Perciò è importante scegliere bene il modello giusto, ma con così tante opzioni sul mercato, la cosa può diventare complicata.

Oggi abbiamo deciso di aiutarvi, selezionando i 10 migliori ventilatori a soffitto del 2022.

Scegliete uno di questi per un acquisto ponderato… senza dover correre da Ikea!

I migliori ventilatori a soffitto

IMAGE PRODUIT
IKOHS Aircalm DC
  • Potenza di 40 W, permette di scegliere tra 6 velocità
  • Si può controllare a distanza con il telecomando
  • Timer da 1 a 8 ore per farlo funzionare automaticamente
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Albrillo 1961WH
  • Potente motore da 91 W e 6 velocità, per stanze fino a 50 m²
  • 6 lame e un diametro di 132 cm, adatto per l’estate e per l’inverno
  • Molto silenzioso: potete lasciarlo in funzione mentre dormite
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
IKOHS Flowood
  • Motore da 60 W e 5 lame da 107 cm di diametro
  • 3 velocità da selezionare in base alle esigenze
  • Luce LED che va bene anche da sola senza altre fonte di illuminazione
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Westinghouse 78623
  • Costituito da 3 lame metalliche di 142 cm di diametro
  • Motore da 61 W che muove 199 m3 di aria al minuto, 4 velocità diverse
  • Adatto ad ambienti fino a 35 m², si può installare oltre i 3 metri di altezza
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Westinghouse Turbo Swirl
  • Motore da 60 W e 6 lame: sposta 145 metri cubi di aria al minuto
  • Perfetto per piccole stanze tra i 10 e i 12 m²
  • Funzione di rotazione antioraria per distribuire il calore in inverno
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. IKOHS Aircalm DC – Migliore in assoluto

IKOHS Aircalm DCDiametro: 132 cm

Sulla base delle nostre valutazioni, possiamo garantire che il miglior ventilatore da soffitto silenzioso sul mercato nel 2022 è IKOHS Aircalm DC. Infatti, oltre ad essere resistente ed elegante, può essere usato tutto l’anno e propone un ottimo rapporto qualità prezzo.

Dotato di una potenza di 40 W, è un dispositivo molto potente e altrettanto resistente, il cui utilizzo non grava eccessivamente sui costi in bolletta. Permette di scegliere tra 6 diverse velocità. Si può controllare a distanza con il suo telecomando ed è perfino possibile impostare un timer da 1 a 8 ore per farlo accendere e spegnere in automatico quando preferite.

Le 3 pale sono fatte in legno naturale e hanno un diametro di 132 cm: spostano una grande quantità di aria anche quando il ventilatore è alla velocità minima. In inverno è possibile invertire l’orientamento della rotazione. Questo farà sì che il calore prodotto dal vostro sistema di riscaldamento venga distribuito in tutta la stanza.

È un ventilatore da soffitto silenzioso: emette solo 45 dB di rumore, quindi non vi disturberà minimamente durante il riposo e la varie attività quotidiane. Non vi darà fastidio mentre guardate la TV, lavorate o studiate. Per quanto riguarda il design, si abbinerà perfettamente con l’arredamento e lo stile di ogni ambiente, dandogli un tocco di modernità.

Sebbene le sue caratteristiche siano notevoli, il rapporto qualità prezzo è eccellente e anche gli utenti che lo hanno già acquistato dimostrano, nelle recensioni, di esserne soddisfatti. Dovete assolutamente prenderlo in considerazione come la vostra scelta finale.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior ventilatore da soffitto del 2022 con ottimo rapporto qualità prezzo
  • Potenza di 40 W, permette di scegliere tra 6 velocità
  • Si può controllare a distanza con il telecomando
  • Timer da 1 a 8 ore per farlo funzionare automaticamente
  • 3 pale in legno naturale con diametro di 132 cm
  • In inverno ottimizza la diffusione del calore prodotto dal riscaldamento
  • Molto silenzioso: emette solo 45 dB di rumore
  • Si abbina con l’arredamento e lo stile di ogni ambiente
Contro
  • Le recensioni notano che sul ventilatore a soffitto IKOHS non si possono installare lampade

2. Albrillo 1961WH – Miglior rapporto qualità prezzo

Albrillo 1961WHDiametro: 132 cm

State cercando un pratico ventilatore da soffitto con luce e telecomando ad un ottimo prezzo? Allora l’Albrillo 1961WH è la scelta perfetta per voi. Non a caso, è quello che potete ottenere al miglior rapporto qualità prezzo del 2022. È prestazionale, robusto e presenta tutte le caratteristiche che potreste desiderare.

Con il suo potente motore da 91 W, sposta una grande massa d’aria ed è perfetto per stanze fino a 50 m². Si possono selezionare 6 diverse velocità in base alle vostre esigenze. L’Albrillo 1961WH ha 6 lame e un diametro di 132 cm. Queste ruotano in senso orario per raffreddare la stanza e in senso antiorario per diffondere il calore generato dal sistema di riscaldamento in inverno.

Potete installarlo in camera da letto e usarlo mentre dormite: è così silenzioso che non vi accorgerete del fatto che stia funzionando. Si può anche gestire il ventilatore da soffitto con il pratico telecomando, che vi permette di aumentare la velocità e attivare la funzione timer in 2, 4 o 8 ore per farlo spegnere automaticamente.

Una particolarirà del ventilatore da soffitto Albrillo 1961WH è che è dotato di una potente lampada a LED incorporata. Si può scegliere tra bianco freddo (6000K), bianco naturale (4500K) o bianco caldo (3000K). Questi colori creano un atmosfera più caldo o più fresco nella vostra stanza. Come apparecchio, non consuma troppa elettricità, dato che appartiene alla classe energetica A++.

Grazie al suo design, Albrillo si integra nel miglior modo possibile in qualunque contesto d’arredo ed è così resistente che non dovrete acquistare ricambi tanto presto. Albrillo è uno dei migliori ventilatori da soffitto con luce e telecomando che possiamo proporvi e lo confermano anche le opinioni degli utenti.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore da soffitto con il miglior rapporto qualità prezzo del 2022
  • Potente motore da 91 W e 6 velocità, per stanze fino a 50 m²
  • 6 lame e un diametro di 132 cm, adatto per l’estate e per l’inverno
  • Molto silenzioso: potete lasciarlo in funzione mentre dormite
  • Funzione timer in 2, 4 o 8 ore classe energetica A++
  • Modello versatile, con luce e telecomando
Contro
  • La luce che non può essere accesa senza telecomando

3. IKOHS Flowood – Efficente eleganza

IKOHS FlowoodDiametro: 107 cm

Il ventilatore da soffitto Flowood ha un design bello ed elegante che valorizzerà qualsiasi ambiente della vostra casa. Ma le sue qualità non si esauriscono solo all’estetica. Infatti, è prestazionale ed efficente, una soluzione che può soddisfare le esigenze di diversi utenti.

Con il suo motore da 60 W e le sue 5 lame da 107 cm di diametro, il ventilatore da soffitto è IKOHS Flowood genera un grande flusso d’aria che vi aiuterà a stare più freschi nei caldi giorni estivi. Potete scegliere tra 3 velocità in base alle esigenze del momento. La velocità massima vi darà refrigerio nei giorni più afosi dell’anno.

È un ventilatore da soffitto che incorpora una luce LED. Questa illumina l’ambiente senza problemi, anche da sola e senza il supporto di altra fonte di illuminazione. Inoltre, è possibile programmare il timer, in un intervallo di tempo da 1 a 8 ore, che fa spegnere automaticamente il ventitalore.

Funziona silenziosamente, grazie al sistema Subnoise. Se lo tenete acceso durante la notte, non disturberà minimamente il vostro sonno. Si può gestire comodamente con il pratico telecomando. Lo troverete abbastanza facile da installare anche da soli, poiché le istruzioni – come confermano anche gli utenti nelle opinioni – sono intuitive e illustrate.

Non dovete preoccuparvi del suo costo in bolletta: appartiene alla classe di efficenza energetica A++. Il design in generale, che ricorda una margherita, daranno alla stanza un tocco di eleganza in più. Se siete alla ricerca di un ventilatore da soffitto con luce e telecomando efficente e particolare dal punto di vista estetico, questo è il prodotto più adatto che possiamo suggerirvi.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore da soffitto elegante ed efficente, con luce e telecomando
  • Motore da 60 W e 5 lame da 107 cm di diametro
  • 3 velocità da selezionare in base alle esigenze
  • Luce LED che va bene anche da sola senza altre fonte di illuminazione
  • Timer da programmare in un intervallo di tempo da 1 a 8 ore
  • È silenziosissimo, grazie al sistema Subnoise
  • Classe energetica A++: non grava sulla bolletta
Contro
  • Gli utenti nelle recensioni lamentano il fatto che non ruoti in senso antiorario per l’inverno

4. Westinghouse 78623 – Miglior ventilatore a soffitto economico

Westinghouse 78623Diametro: 142 cm

Il miglior ventilatore a soffitto economico del 2022 è il Westinghouse 78623. Sebbene abbia un prezzo molto conveniente per prodotti del genere, non vi chiederà alcun compromesso e potrete godere di prestazioni degne di un top di gamma.

Il ventilatore a soffitto Westinghouse 78623 è estremamente robusto ed è costituito da 3 lame metalliche di 142 cm di diametro. Queste, unite al motore da 61 W, muovono 199 m3 di aria al minuto rinfrescando ambienti fino a 35 m², anche ad un’altezza di 3 metri o più, senza problemi.

Permette di selezionare, in base alle esigenze del momento, 4 velocità diverse, ma una delle caratteristiche più interessanti che ha è la funzione di rotazione antioraria. Tale funzione vi permetterà di godere in inverno del calore generato dal sistema di riscaldamento centrale. Semplicemente girando nella direzione opposta, il ventilatore da soffitto rimette in circolo l’aria calda che si accumula in alto.

Produce solo 54 dB di suono e non è troppo rumoroso. Potete quindi installarlo nel vostro salotto o in camera da letto e dormire, guardare la TV, lavorare o chiacchierare con la vostra famiglia e gli amici senza essere interrotti. Oltre ad essere silenzioso, il motore non consuma nemmeno troppa elettricità, quindi non dovrete preoccuparvi delle bollette mensili.

Il design semplice e sobrio lo rende adatto a qualsiasi contesto di arredo e ad ogni ambiente. Le sue prestazioni hanno già soddisfatto tantissimi utenti, come dimostrano le opinioni. Non mancherà di soddisfare anche voi.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore a soffitto economico più prestazionale del 2022
  • Costituito da 3 lame metalliche di 142 cm di diametro
  • Motore da 61 W che muove 199 m3 di aria al minuto, 4 velocità diverse
  • Adatto ad ambienti fino a 35 m², si può installare oltre i 3 metri di altezza
  • Funzione di rotazione antioraria per l’inverno
  • Produce solo 54 dB di suono, non consuma molto
  • Design semplice e sobrio per ogni ambiente
Contro
  • Gli utenti nelle opinioni fanno notare l’impossibilità di installare lampade su di esso
  • Non si può controllare a distanza perchè non prevede l’uso di un telecomando

5. Westinghouse Turbo Swirl – Una soluzione compatta

Westinghouse Turbo SwirlDiametro: 76 cm

Se state cercando un ventilatore da soffitto compatto, il Westinghouse Turbo Swirl è l’opzione migliore voi. Il fatto che sia di piccole dimensioni non esclude le notevoli prestazioni che garantisce.

Per cominciare, è abbastanza potente e ha un motore da 60 W. Con le sue 6 lame sposta 145 metri cubi di aria al minuto. Le sue dimensioni – 76 cm di diametro – lo rendono ideale per piccole stanze tra i 10 e i 12 m². Grazie alla funzione di rotazione antioraria, distribuisce di nuovo nell’ambiente il calore prodotto dal riscaldamento centrale che si accumula in alto.

Altra caratteristica interessante è il fatto che sia il ventilatore da soffitto più silenzioso della nostra lista, dato che non supera i 36 dB di potenza sonora. Si può dormire, guardare la TV, parlare e concentrarsi, senza accorgersi che è acceso. Oltre a ciò, include una lampada a LED per illuminare la stanza.

Potete accenderlo, spegnerlo e regolare la velocità comodamente e a distanza, grazie al telecomando. In termini di design, le lame in legno d’acero hanno un aspetto accattivante e si abbineranno bene all’arredamento di qualunque stanza, dalla cucina alla camera da letto. Essendo di classe energetica A++, non consuma troppa elettricità.

Il Westinghouse Turbo Swirl è tra i ventilatori a soffitto più economici di questa lista. Le sue prestazioni, però, hanno lasciato soddisfatti gran parte degli utenti che lo hanno acquistato. Non mancherà di fare lo stesso anche con voi nel caso lo sceglieste.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior ventilatore a soffitto con luce e telecomando compatto, 76 cm di diametro
  • Motore da 60 W e 6 lame: sposta 145 metri cubi di aria al minuto
  • Perfetto per piccole stanze tra i 10 e i 12 m²
  • Funzione di rotazione antioraria per distribuire il calore in inverno
  • Silenziosissimo: non supera i 36 dB di potenza sonora
  • Classe energetica A++, design moderno e gradevole
Contro
  • Le recensioni degli utenti avvertono che è efficace solo in piccole stanze
  • La luce LED non è troppo luminosa secondo alcune opinioni, ma può essere sostituita

6. IKOHS Windlight Black – Massima resistenza

IKOHS Windlight BlackDiametro: 132 cm

Con il ventilatore da soffitto Windlight Black non dovrete preoccuparvi di guasti a breve termine nè di dover acquistare ricambi, perchè è uno dei modelli più robusti e resistenti in vendita. Le componenti interne sono in rame della migliore qualità, che resiste all’uso costante e intensivo.

Il ventilatore da soffitto Windlight Black della marca IKOHS ha 3 pale di legno naturale e misura 132 cm di diametro, grazie al quale copre uno spazio considerevole e mantiene fresco ogni tipo di ambiente in cui viene collocato. I 6 livelli di velocità gli permettono di adeguarsi ad ogni vostra esigenza.

Ha la funzione di rotazione antioraria, che distribuisce meglio il calore prodotto dal sistema di riscaldamento in inverno. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile quando fa freddo. Inoltre, è possibile utilizzare il timer per farlo accendere o spegnere dopo 1, 2, 4 o 8 ore di funzionamento, in base al bisogno del momento.

È la scelta migliore per la camera da letto, perché è estremamente silenzioso e il rumore del motore o delle ventole non disturberanno il vostro riposo. La lampadina incorporata produce tre colori di luce diversi: bianco freddo, bianco (neutro) e bianco caldo. Il Windlight Black è uno dei modelli più eleganti della nostra lista.

Il suo prezzo superiore alla media è proporzionato alle sue ottime prestazioni. IKOHS Windlight Black ha raccolto molte recensioni positive. Se non fossimo stati d’accordo con quegli utenti, non lo avremmo proposto nella lista dei migliori ventilatori da soffitto silenziosi del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore da soffitto più robusto, con luce e telecomando
  • Componenti interne in rame di qualità, che resiste all’uso intensivo
  • 3 pale di legno naturale, misura 132 cm di diametro
  • 6 livelli di velocità, funzione di rotazione antioraria
  • Timer per farlo accendere o spegnere dopo 1, 2, 4 o 8 ore di funzionamento
  • Estremamente silenzioso, lampadina con tre colori di luce diversi
Contro
  • Dalle opinioni pare che le istruzioni per installarlo non sono molto intuitive

7. FUPE WL-E26 – Miglior lampadario ventilatore

FUPE WL-E26Diametro: 120 cm

Stavate forse cercando un vero e proprio lampadario che avesse anche la funzione di ventilatore? In questo caso, il modello WL-E26 della marca FUPE potrebbe fare al caso vostro. Il suo design moderno e innovativo vi conquisterà.

Come plafoniera, misura 48 cm di diametro. Ha una lampada a LED incorporata, che funziona indipendentemente dal ventilatore e che consuma fino all’80% in meno rispetto a quelle dello stesso tipo. Vi permette di cambiare i colori della luce, scegliendo tra i 3 disponibili:  bianco freddo, bianco caldo e giallo.

Quando ne avete bisogno, basta attivare la funzione di ventilatore con il telecomando e a questo punto le 4 lame retrattili vengono fuori dal corpo. Come ventilatore, il FUPE WL-E26 misura 120 cm di diametro. I 54 W di potenza del motore generano un ottimo flusso d’aria, ideale per stanza di medie dimensioni.

Ha anche una funzione di rotazione antioraria, che vi permette di usarlo in inverno per ottimizzare la distribuzione del calore prodotto dalla fonte di riscaldamento principale. Sarà possibile programmare il timer per farlo spegnere dopo 1, 2 o 4 ore di funzionamento. Sarete in grado di controllare tutte le sue funzioni con il pratico telecomando.

Si può installare in qualunque tipo di ambiente: in camera da letto, in sala da pranzo, in uno studio o nel soggiorno. Dato che produce solo 30 dB di rumore, potete tenerlo acceso mentre dormite o lavorate. La sua classe energetica è A++, il che significa che non consuma troppa elettricità per funzionare.

Questa è una soluzione veramente molto interessante che non delude nè dal punto di vista funzionale nè da quello prestazionale. Anche il rapporto qualità prezzo è ottimo. Molti utenti nelle opinioni dimostrano di averlo apprezzato.

Vedi prezzo

Pro
  • Interessante ventilatore a soffitto con luce e telecomando
  • Lampada a LED che consuma fino all'80% in meno
  • 3 colori di luce disponibili: bianco freddo, bianco caldo e giallo
  • 4 lame retrattili, come ventilatore misura 120 cm di diametro
  • 54 W di potenza, funzione di rotazione antioraria
  • Timer per farlo spegnere dopo 1, 2 o 4 ore di funzionamento
  • Produce solo 30 dB di rumore, classe energetica è A++
Contro
  • Alcuni utenti affermano nelle recensioni che l’installazione è un po’ complessa
  • Ogni volta che si accende la luce si deve sempre reimpostare il colore

8. Westinghouse Vegas E27 – Efficente sotto tutti i punti di vista

Westinghouse Vegas E27Diametro: 105 cm

Il Westinghouse Vegas E27 si dimostra efficente sia come ventilatore da soffitto sia come lampadario. Essendo uno dei prodotti più economici di questa lista, potrebbe rappresentare per voi un’opzione interessante.

Il ventilatore da soffitto Westinghouse Vegas E27 ha un motore da 60 W di potenza. Misura 105 cm di diametro e genera un flusso d’aria di 108 m3 al minuto. Con le sue 4 pale di pino bianco risulta la scelta ideale per stanze fino a 20 m². Ha la funzione di rotazione antioraria e, quindi, si può utilizzare anche in inverno.

Produce solo 48 dB di rumore, quindi non vi disturberà nè se dormite, nè se studiate o lavorate. Dato che appartiene alla classe di efficienza energetica A, anche se lo usate in modo intensivo non graverà troppo sulla vostra bolletta. Come tutti i modelli della nostra lista, anche questo è estremamente sicuro, tanto da essere certificato CE, RoHS e GS.

Il ventilatore da soffitto Westinghouse Vegas E27 si distingue anche per il suo design classico. Si abbina a qualsiasi tipo di arredamento e potete installarlo in ogni ambiente della casa. D’altra parte, potete scegliere tra due colori diversi: nella versione lame di acero e corpo di bronzo e completamente bianco

Se stavate cercando ventilatore da soffitto con luce e telecomando, ecco un’opzione che non potete trascurare di valutare. Le opinioni confermano la sua qualità e l’efficenza ottimamente rapportati al prezzo super conveniente.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore da soffitto con luce e telecomando
  • Motore da 60 W di potenza, misura 105 cm di diametro
  • Genera un flusso d'aria di 108 m3 al minuto
  • 4 pale di pino bianco, ideale per stanze fino a 20 m²
  • Funzione di rotazione antioraria adatta anche per l’inverno
  • Produce solo 48 dB di rumore, classe di efficienza energetica A
  • Desing classico, disponibile in due colori diversi
Contro
  • La lampadina non è inclusa con l’acquisto

9. Farelek Bali – La qualità che conviene

Farelek BaliDiametro: 107 cm

Cercate un ventilatore da soffitto efficente ma particolarmente economico? La vostra scelta non potrebbe ricadere su un prodotto migliore del modello Bali di Farelek. Non sempre qualità vuol dire prezzo alto e questo modello lo conferma.

Sebbene manchino alcune caratteristiche presenti nei modelli più costosi, come il telecomando, la rotazione antioraria per l’inverno o il timer, è un dispositivo che non delude. Funziona grazie a un motore da 60 W di potenza. Dispone di 4 lame in legno massiccio di noce e ha un diametro di 107 cm, che genera un buon flusso d'aria.

Con il ventilatore da soffitto Bali è possibile scegliere tra 3 diverse velocità per mantenere la temperatura della stanza in cui lo installate confortevole in base alle vostre esigenze. Quando è in funzione, è sufficientemente silenzioso, quindi potete installarlo nella camera da letto, nello studio o in qualunque altro posto, anche se adibito ad attività che richiedono silenzio.

La lampada E27 di cui è dotato lo rende un ventilatore ottimo anche nella funzione di plafoniera. Come dicono gli utenti, è molto facile da installare e non vi servirà aiuto, dato che il manuale utente è intuitivo ed è disponibile in diverse lingue. In più, è estremamente leggero e non farete alcuna fatica a montarlo.

È un ventilatore da soffitto che ha accumulato una buona quantità di recensioni positive. La sua qualità, nonostante il prezzo ultraconveniente, è garantita. Le opinioni straordinariamente positive che si è guadagnato lo confermano ulteriormente.

Vedi prezzo

Pro
  • Ventilatore da soffitto efficente e particolarmente economico
  • Motore da 60 W di potenza, 4 lame in legno
  • Diametro di 107 cm, genera un buon flusso d’aria
  • 3 diverse velocità, sufficientemente silenzioso
  • Lampada E27 che lo rende ottimo nella funzione di plafoniera
  • M molto facile da installare con il manuale intuitivo
Contro

10. DCG VECRD47TL

Diametro: 107 cm

DCG VECRD47TL

Vedi prezzo

Quali fattori considerare prima di acquistare un ventilatore da soffitto

Per acquistare il più adatto per le vostre esigenze, tra questi migliori ventilatori da soffitto, non basta andare in un qualsiasi negozio IKEA e prendere il primo che vedete. È necessario, invece, valutare diversi fattori che non si limitano di certo al solo prezzo o al design. Scoprite, allora, di quali caratteristiche si tratta, leggendo la lista qui sotto.

Diametro

Quando si sceglie un ventilatore da soffitto, la prima cosa da valutare è il diametro che deve essere relativo alla grandezza della stanza. Se si tratta di una stanza piccola (meno di 15 m²) si può scegliere una con un diametro da 76 a 92 cm. Per le stanze di medie dimensioni (tra i 15 e i 24 m²) consigliamo un modello con un diametro da 105 a 122 cm. Infine, le stanze più grandi richiedono un diametro da 127 a 182 cm. Per i locali veramente molto grandi si possono installare più ventilatori a soffitto.

Potenza

Un ventilatore da soffitto potente gira più velocemente di uno meno potente, quindi sposta più aria in meno tempo. Se cercate un ventilatore a soffitto piccolo, una potenza di circa 40 W potrebbero essere sufficienti. Ma se avete bisogno di un modello grande, è meglio cercare un apparecchio da 60 W o 90 W. Parlando di potenza, considerate anche la classe energetica di appartenenza. Ventilatori di classe A+ o A++ consumano veramente molto poco.

Rotazione antioraria

Un ventilatore a soffitto che dispone di questa opzione può essere usato anche in inverno, non per scaldare, ma per sfruttare al meglio il calore generato da termosifoni, camino, stufe o altre fonti di calore. L’aria calda, infatti, tende ad accumularsi proprio al soffitto. Il ventilatore agisce per rimandarla in circolo nell’ambiente, permettendo ai presenti di goderne.

Livello di rumore

Il livello di rumore è un aspetto importante da valutare, sopratutto se volete installare il ventilatore a soffitto in camera da letto o in una stanza in cui lavorate, studiate o vi concentrate. Un dispositivo con una potenza acustica da 30 a 40 dB sarà quasi impercettibile. Fino a 50 dB, sarà comunque un rumore tollerabile, che potete sopportare se siete in soggiorno o in cucina.

Illuminazione

Spesso i ventilatori da soffitto includono una lampadina che permette loro di illuminare l’ambiente facendoli funzionare anche come plafoniere. Queste opzioni sono da preferire se non avete già altre fonti di illuminazioni fisse nella stanza. Nel caso sceglieste modelli del genere, assicuratevi che la luce possa essere gestita in modo indipendente dal ventilatore, tramite controllo manuale o telecomando.

FAQ

Quali sono i vantaggi di comprare un ventilatore da soffitto?

I ventilatori da soffitto sono una scelta eccellente per rinfrescare l’ambiente in estate, senza contare che alcuni modelli possono essere utilizzati anche in inverno. Innanzitutto, spostano l’aria creando una brezza che non è mai troppo fredda e artificiale come quella del condizionatore. A differenza di quest’ultimo, poi, non seccano l’aria. Sono apparecchi a basso consumo e molto versatili, in quanto possono anche illuminare la stanza, oltre che a far circolare l’aria al suo interno.

Come scegliere un ventilatore da soffitto silenzioso?

Nessuno vuole avere un elicottero in casa che crea frastuono. Per scegliere un ventilatore da soffitto silenzioso, innanzitutto dovete controllare il livello di rumore prodotto, solitamente indicato nelle schede tecniche dei vari modelli. Fino a 45 dB, potete letteralmente dormire sonni tranquilli. In secondo luogo, dovreste preferire i motori DC a quelli AC. Se è possibile, leggete le recensioni relative a quel determinato modello. Se è troppo rumoroso, qualcuno se ne lamenterà sicuramente.

Di quali materiali sono fatte le pale di un ventilatore da soffitto?

Le pale di un ventilatore da soffitto possono essere fatte di diversi materiali. I più comuni sono plastica, legno e acciaio. Quelle di plastica sono molto resistenti e dureranno per anni. Quelle in legno sono resistenti ed eleganti e decorano l’ambiente, oltre che a rinfrescarlo. Non è un materiale adatto per luoghi umidi. Le lame in metallo sono apprezzate per la loro durata e la facilità con cui si puliscono. Sono praticamente indistruttibili.

Quando scegliere un ventilatore da soffitto con luce?

Se dovete arredare una stanza da zero e non c’è ancora una plafoniera, oppure se volete sostituire la vecchia, allora è il caso di optare per un dispositivo che funga sia da fonte di illuminazione sia da ventilatore per il soffitto. È la scelta più conveniente da fare sopratutto se non avete altre fonti di illuminazione principali in casa perchè, acquistando un ventilatore da soffitto con luce è come acquistare due prodotti in uno, assicurandovi un buon risparmio.

Quanto costa un ventilatore da soffitto?

Il prezzo dei ventilatori da soffitto dipende dalla marca, dai materiali usati, dalla qualità e dalle funzioni. Modelli semplici, senza luce, senza timer senza telecomando, senza rotazione antioraria, possono avere dei prezzi molto convenienti, intorno alle 50 euro. I modelli più complessi che hanno tutti gli elementi citati sopra (e magari anche altre funzioni) possono arrivare a costare fino a 200 euro.

Una discreta presenza parecchio utile

Nessun abitante della casa sarà utile e discreto quanto un ventilatore a soffitto. Sarà pronto a supportare ogni vostra azione del giorno qualunque sia la stagione dell’anno o l’ora della giornata. Per ottenere un alleato del genere, dovete solo considerare tutte le caratteristiche dei migliori ventilatori a soffitto proposti nel nostro articolo in relazione alle vostre reali esigenze. Sarete grati per esservi affidati a uno di questi ottimi modelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.