Non aspettate che le temperature calino drasticamente!

Se l’inverno è alle porte, bisogna correre ai ripari il prima possibile, per affrontarlo adeguatamente.

In certi casi, il sistema di riscaldamento centrale potrebbe non essere sufficiente, non raggiungere alcune aree della casa o mancare del tutto se la casa è vecchia o siete in affitto.

È necessario allora procurarsi un’alternativa, efficiente e sicuro, proprio come i 5 migliori radiatori ad olio del 2022 elencati qui sotto.

Pensate sia la soluzione adatta a voi?

Leggete le nostre recensioni!

I migliori radiatori ad olio

IMAGE PRODUIT
AEG RA5522
  • Livelli di potenza ottimali
  • Termostato regolabile
  • Controllo semplice
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
De'Longhi TRRS0920
  • Controllo dell'intensità
  • Massima efficienza
  • Mantiene la temperatura
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Olimpia Splendid Caldorad 9TT
  • Potenza selezionabile
  • Timer integrato
  • Funzione Eco
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Aigostar 33LCJ
  • Potenza di riscaldamento
  • Si riscalda rapidamente
  • Riscaldamento uniforme
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Ardes AR4R07M
  • Flusso efficiente
  • Funzionamento discreto
  • Dotato di protezione
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. AEG RA5522 – Il migliore in assoluto

AEG RA5522Potenza massima: 2200 W

Il radiatore AEG RA5522 è il modo ideale per affrontare il freddo intenso durante la stagione invernale. Con i suoi 11 elementi riscaldanti e una potenza massima di 2200 W, porterà calore rapidamente in tutte le tue stanze. Secondo noi, l’AEG RA5522 è il miglior radiatore ad olio del 2022.

Ha un semplice pannello di controllo sulla parte anteriore, con cui è possibile regolare la potenza in 3 livelli. Potrai anche gestire la funzione del termostato per personalizzare il clima della stanza secondo le tue necessità. Un altro aspetto interessante è che ha dimensioni di 52,5 x 24,5 x 64 cm, che si adattano molto bene a qualunque spazio. infine, funziona molto silenziosamente per non disturbare le tue attività quotidiane.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Livelli di potenza ottimali: se c’è una cosa che spicca in questo termosifone, sono senza dubbio i suoi livelli di potenza. Ha una potenza regolabile tra 1000, 1200 e 2200 W, il che è vantaggioso perché consente di selezionare l’intensità di funzionamento.

Termostato regolabile: un altro vantaggio è che puoi controllare la funzione del termostato. Così, potrai risparmiare denaro e avere esattamente il clima che desideri. È così adattabile che raccoglie le opinioni più favorevoli dei suoi utenti.

Controllo semplice: il radiatore ad olio AEG RA 5522 ha un pannello di controllo facile da usare. Ha 2 manopole, una per controllare i livelli di potenza e l’altra per regolare la funzione del termostato. Ha anche una spia che si attiva quando il riscaldatore è acceso.

Cassetto per i cavi: non avrai più a che fare con cavi aggrovigliati! Il radiatore ha un funzionale cassetto nella parte anteriore per riporre i cavi. Così non rischierai di inciampare o di rimanere impigliato nel casino delle prolunghe.

Mobilità: sbarazzati del freddo pungente mettendo il termosifone in salotto, nella camera da letto principale o dove vuoi. Le 4 ruote lo rendono facile da spostare in qualsiasi zona della casa o dell’ufficio. È molto più versatile dei vecchi modelli da parete.

Protezione antincendio: ha un efficiente sistema di sicurezza che, quando rileva il surriscaldamento del sistema, si spegne automaticamente. Ciò aiuta a proteggere l’attrezzatura dal fuoco e da altri incidenti. Come puoi vedere, è il miglior radiatore ad olio elettrico che puoi comprare prima della fine del 2022.

Cosa non ci piace?

Design della maniglia: secondo le recensioni di alcuni acquirenti, il design della maniglia potrebbe essere ottimizzato per evitare scottature quando si cerca di spostare il radiatore. Per il momento, sarebbe consigliabile aspettare che si raffreddi per evitare incidenti.

2. De’Longhi TRRS0920 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

De'Longhi TRRS0920Potenza massima: 2000 W

Il De’Longhi TRRS0920 è uno dei radiatori ad olio più votati sui siti di shopping online. Le ragioni per cui è così apprezzato sono molte, una delle quali è sicuramente l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Il termosifone ha 9 elementi per climatizzare perfettamente le stanze. Ciò che probabilmente ti piacerà di più è che lo farà in pochissimo tempo. Il sistema Real Energy sfrutta al massimo la potenza nominale, quindi riscalderà correttamente le tue stanze mantenendo un basso consumo di energia. Non c’è dubbio che sia uno dei migliori radiatori ad olio elettrici del 2022.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Controllo dell’intensità: ha 3 livelli di potenza per regolare al meglio la temperatura all’interno della tua casa. Il livello basso funziona a 900 W, quello medio a 1100 W e quello alto a 2000 W.

Massima efficienza: grazie a questo radiatore ad olio, le tue stanze saranno perfettamente climatizzate. L’innovativo design del cavo ne estende il raggio d’azione per garantirti la migliore efficienza nell’uso.

Mantiene la temperatura: una volta impostata la temperatura desiderata, il termostato ha il compito di mantenerla. Ciò consente di evitare variazioni di calore, il che si riflette in un basso consumo di energia elettrica.

Riscaldamento veloce: il radiatore è dotato di un sistema chiamato Real Energy, che si occupa del 100% della potenza nominale seguendo specifici standard di sicurezza. Ciò permette di riscaldare rapidamente le stanze e garantire il massimo comfort.

Pannello di controllo: il pannello di controllo del radiatore ad olio De’Longhi ha un design semplice e facile da usare, per gestire comodamente le diverse funzioni dell’attrezzatura. Utilizzando la manopola e i tasti, è possibile selezionare la temperatura e i livelli di potenza dell’apparecchio.

Facile da spostare: le ruote girevoli ti permettono di spostare facilmente il radiatore per mantenere caldo ogni angolo della casa durante l’inverno. L’attrezzatura, comunque, può essere usata sia a casa che in ufficio.

Migliore presa: la parte anteriore di questo termosifone ad olio elettrico è dotata di una comoda maniglia per facilitare il trasporto senza il rischio di scottature. È il radiatore ad olio col miglior rapporto qualità-prezzo del 2022.

Cosa non ci piace?

Indicatori di grado: la manopola che controlla la temperatura non ha un indicatore di gradi Celsius. Invece, visualizza una numerazione da 1 a 6 per segnare la temperatura minima e massima.

Odori: alcuni utenti indicano nelle loro recensioni che al primo utilizzo il radiatore emette alcuni odori sgradevoli. Tuttavia, con l’uso continuato l’odore alla fine scompare, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.

3. Olimpia Splendid Caldorad 9TT – Efficiente funzione Eco

Olimpia Splendid Caldorad 9TTPotenza massima: 2000 + 400 W

Se c’è una cosa che caratterizza il radiatore ad olio Olimpia Splendid Caldorad 9TT, è che ti offre la migliore efficienza. La sua funzione Eco ti aiuterà a ottenere un basso consumo di energia, pur mantenendo la produttività. Così, potrai affrontare il freddo inverno riscaldando adeguatamente le stanze senza ricevere bollette elettriche spropositate.

Un altro punto forte è che è possibile scegliere fra 3 livelli di potenza, che vanno da 1000 W a 2000 + 400 W. La sua efficiente funzione di risparmio energetico lo rende uno dei radiatori elettrici ad olio meglio forniti. In più, il termosifone è dotato di un sistema che riduce considerevolmente l’emissione sonora mentre è in funzione, così potrai continuare con la tua routine quotidiana senza interruzioni.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Potenza selezionabile: lascia il freddo fuori dalle tue stanze selezionando tra i 3 livelli di potenza del radiatore ad olio. Quando la funzione Eco è attiva, funziona a 1000 W come il livello medio. Il livello massimo può arrivare fino a 2000 W con un’estensione di 400 W.

Timer integrato: un altro punto forte è la funzione timer integrata. È possibile programmare il riscaldamento fino a 24 ore in anticipo. Così potrai rientrare a casa dopo il lavoro e trovare già un ambiente caldo e confortevole.

Funzione Eco: modulando la potenza assorbita, il radiatore ad olio raggiunge un basso consumo di energia senza influenzare la produttività. È un’ottima alternativa, perché ti aiuterà a ridurre i pagamenti mensili per le spese di elettricità.

Sistema silenzioso: il termosifone si occuperà di fornirti il giusto clima in casa durante i periodi più freddi. Soprattutto, lo farà operando su una scala sonora impercettibile all’orecchio, poiché non si tratta di un modello con ventola.

Interruttore antiribaltamento: in caso di scossa elettrica o incidente grave, l’interruttore antiribaltamento disattiva automaticamente il termostato per evitare ulteriori danni.

Avvolgitore di cavi: il radiatore ad olio Olimpia Splendid è stato progettato per offrirti il miglior comfort possibile. È un dispositivo funzionale, ideale per gestire correttamente il cablaggio elettrico. Non mancano le recensioni che ne lodano la funzionalità.

Dimensioni e peso: il radiatore ha dimensioni di 23,5 x 42 x 62 cm e si adatta a diversi ambienti, come la casa o l’ufficio. Nonostante il peso di 11 kg è facile da gestire, poiché ha una serie di ruote che lo rendono comodo da spostare.

Cosa non ci piace?

Grandi spazi: è un radiatore a 7 elementi che funziona bene in spazi da 20 m2. In aree più grandi, può servire un raggio d’azione più ampio, sia che si tratti di un design da parete o meno.

4. Aigostar 33LCJ – Super sicuro

Aigostar 33LCJPotenza massima: 2000 W

Goditi un’atmosfera calda e piacevole, regolando la potenza del radiatore ad olio Aigostar 33LCJ. Ha 3 livelli che vanno da 800 W, a 1200 W, a 2000 W. Utilizzando i selettori manuali, è possibile personalizzare le impostazioni e controllare il livello di riscaldamento. Non è un caso che le opinioni dei clienti siano così favorevoli.

Soprattutto, sarai soddisfatto della sicurezza che ti offre. Ha un doppio sistema di protezione che disattiva automaticamente il termosifone in caso di rischio di surriscaldamento o ribaltamento. Misura 44 x 25 x 25 x 65 cm ed è realizzato in acciaio di altissima qualità, con basso contenuto di carbonio e appositamente progettato per coprire aree da 15 a 20 m2.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Potenza di riscaldamento: seleziona l’intensità del riscaldamento che desideri avere fra i 3 livelli del radiatore elettrico Aigostar. Il livello più basso funziona con un’intensità di 800 W, mentre quello intermedio con 1200 W. Se cerchi un calore maggiore, puoi selezionare l’intensità massima di 2000 W.

Si riscalda rapidamente: il radiatore si sbarazzerà rapidamente del freddo nelle tue stanze, grazie al doppio sistema di riscaldamento del tubo a U e del circuito ad olio extra largo.

Riscaldamento uniforme: il radiatore ad olio Aigostar 33LCJ è progettato per coprire perfettamente spazi da 15 a 20 m2. Che si tratti di una casa piccola o di dimensioni standard, le stanze rimarranno calde durante tutto l’inverno.

Selezione manuale: il pannello di controllo del termosifone ha due manopole per regolare la potenza e il livello di riscaldamento. Ha anche una spia che si accende quando l’attrezzatura è in funzione.

Doppia protezione: il doppio sistema di protezione per garantire la massima efficacia e sicurezza nell’uso. Non dovrai più preoccuparti di incidenti di surriscaldamento o ribaltamento, poiché in una qualsiasi situazione l’attrezzatura si disattiverà automaticamente.

Maniglie e ruote integrate: le maniglie integrate sul radiatore ti aiuteranno a spostarlo da una stanza all’altra comodamente. Ha anche un set di ruote a 360°, flessibili e con la migliore manovrabilità.

Cosa non ci piace?

Installazione delle parti: se preferisci comprare tutto pre-assemblato, devi considerare che dovrai installare le ruote sul radiatore e poi aspettare che l’olio si depositi. Tuttavia, l’installazione è semplice e richiede solo pochi secondi. Finisce per essere un modello più pratico di quelli da parete.

5. Ardes AR4R07M – Il miglior radiatore ad olio economico

Ardes AR4R07MPotenza massima: 600 W

Il radiatore elettrico ad olio Ardes AR4R07M è realizzato con materiali di altissima qualità per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti. Può climatizzare efficacemente stanze fino a 20 m3 con una potenza massima di 600 W. Il suo design compatto permette di posizionarlo e riporlo comodamente senza occupare troppo spazio. Il tutto a un prezzo sorprendentemente basso.

Quando la temperatura è troppo alta si attiva il sistema di protezione, spegnendo automaticamente il termosifone per evitare incidenti. L’Ardes AR4R07M è anche molto silenzioso, così potrai fare un pisolino o goderti la tua lettura preferita senza essere disturbato. È uno dei migliori radiatori ad olio del 2022.

Vedi prezzo

Perché acquistare il prodotto?

Flusso efficiente: questo compatto radiatore ad olio funziona a 600 W, il che significa che riesce a riscaldare uniformemente stanze fino a 20 m3. È una scelta eccellente se stai cercando un radiatore ad alta efficienza energetica per stanze piccole, che sia più maneggevole di un radiatore da parete.

Funzionamento discreto: non solo ti dà prestazioni eccellenti, ma riesce anche a funzionare in modo discreto. Così, non interferirà con il tuo sonno mentre riposi o leggi. Dato che non è un’alternativa con ventola, non lo noterai nemmeno.

Dotato di protezione: il radiatore ha un sistema contro il surriscaldamento per evitare che si rompa e comprometta la tua sicurezza. Quindi, una volta rilevata una variazione di alta energia, il dispositivo si spegne automaticamente per evitare qualsiasi danno potenziale.

Semplice da usare: girando la manopola situata sul pannello di controllo del termosifone, è possibile regolare la temperatura. C’è anche una luce LED che indica se l’attrezzatura è in funzione.

Design compatto: il design compatto da 17 x 30,5 x 35,1 cm permette di collocarlo ovunque senza problemi. È un radiatore ad olio così leggero che pesa solo 4 kg ed è molto più maneggevole di uno da parete.

Materiali di qualità: i materiali utilizzati nella fabbricazione del radiatore soddisfano i più alti standard di qualità e sono stati selezionati in stretta osservanza delle normative.

Cosa non ci piace?

Lunghezza del cavo: secondo alcuni acquirenti, il cavo potrebbe essere più lungo per facilitare il posizionamento del radiatore in zone lontane dalla presa.

Controllo del termostato: la manopola che regola la funzione di termostato non indica i gradi, quindi dovrai provare fino a trovare la temperatura che meglio si adatta alle tue esigenze.

FAQ

Come funziona un radiatore ad olio?

Un radiatore ad olio è un trasmettitore di calore, il cui compito è quello di trasferire il calore a una zona da riscaldare. È usato per riscaldare stanze o qualsiasi parte di una residenza o infrastruttura.

I radiatori ad olio funzionano riscaldando l’olio, che si trova all’interno, per mezzo di resistenze elettriche che compongono il dispositivo. Quando l’olio raggiunge una temperatura elevata, riscalda la superficie dell’oggetto. Il fatto che siano generalmente fatti di alluminio o di acciaio facilita il trasferimento di calore.

Quali sono le differenze tra un radiatore ad olio e un termosifone elettrico?

Ci sono diverse differenze tra un radiatore ad olio e un termosifone elettrico. Questi ultimi sono con ventola, che è responsabile dell’espulsione dell’aria calda. Nei radiatori ad olio il liquido viene immagazzinato in serpentine o compartimenti: il calore viene trasmesso all’ambiente senza richiedere alcun tipo di attrezzatura.

Nel caso del tempo di trasmissione, i termosifoni elettrici trasferiscono il calore istantaneamente, mentre un radiatore ad olio, dal momento che non è con ventola, impiega più tempo per diffondere il calore nella stanza. I termosifoni elettrici hanno un termostato da accendere e spegnere, quindi non accumulano la temperatura. Invece, i radiatori ad olio continuano a emettere calore dopo che sono stati spenti.

Cosa devo sapere quando scelgo un radiatore ad olio?

Gli aspetti da considerare quando si sceglie un radiatore ad olio sono: potenza, termostato, design e, naturalmente, la sicurezza. Nel caso della potenza, in termini generali, per un’altezza di 2,5 m si dovrebbero calcolare 100 W per metro quadrato in aree ben isolate, e 120 W se il livello di isolamento è medio. Ciò varia anche a seconda della temperatura esterna.

Il termostato offre la possibilità di impostare la temperatura massima. Una volta raggiunta, il radiatore ad olio smetta di riscaldare. Un altro fattore importante è il design, ed è meglio se contribuisce all’estetica delle stanze. Per quanto riguarda la sicurezza, diversi modelli offrono alcune caratteristiche di sicurezza extra, come i sistemi antiribaltamento, i blocchi dei pulsanti o la protezione dal surriscaldamento. Tutto ciò è di grande importanza quando si sceglie un radiatore ad olio.

Quanto costa un radiatore ad olio?

Il costo di un radiatore ad olio varia a seconda della potenza, delle dimensioni e, naturalmente, del produttore. In generale, costano tra i 25 e i 120 euro, e in alcuni casi anche di più. Ma a lungo termine saranno molto più convenienti dei modelli elettrici con ventola.

I modelli più economici di radiatori ad olio sono quelli a bassa potenza, cioè intorno ai 500 W, con prezzi da 25 euro in su. I modelli da 1000 W si trovano nella gamma da 30 a 60 euro. I modelli da 2200 W costano 70 o 80 euro. Wattaggi più alti e più accessori sono nella gamma di 100-120 euro e non consumeranno mai quanto le opzioni con ventola.

Leave a Reply

Your email address will not be published.