Anche se vi affannate per tenere la casa pulita e in ordine…

A volte c’è bisogno di una pulizia profonda, per eliminare del tutto i batteri potenzialmente nocivi.

Farlo diventa più semplice e veloce se utilizzate l’energia del vapore bollente.

Nell’articolo che segue vi proporremo le recensioni di quelli che riteniamo essere i 13 migliori lavapavimenti a vapore disponibili sul mercato nel 2022.

Appartengono tutti a grandi marche e ce ne sono di ogni tipo, per tutte le esigenze.

Date un’occhiata!

Le migliori lavapavimenti a vapore

IMAGE PRODUIT
Rowenta Clean Steam
  • Per aspirare e pulire a vapore allo stesso tempo
  • Multifunzionale per pavimenti duri e delicati
  • Si converte in lavapavimenti a vapore portatile
La nostra valutazione: 4.9/5
Vedi su Amazon →
Bissell CrossWave
  • 3 in 1, poiché aspira, lava a vapore e asciuga i pavimenti
  • Spazzola rotante ibrida multifunzionale
  • 2 serbatoi per tenere separate acqua pulita e sporca
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Kärcher FC 5
  • Rulli multifunzionali che ruotano a una velocità di 500 giri al minuto
  • Grande autonomia, grazie al doppio serbatoio
  • Permette di pulire fino a 60 m² con solo 400 ml di acqua.
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
BLACK+DECKER HHD FSMH1321JMD-QS
  • Funzione extra di vapore per una pulizia approfondita
  • Tecnologia di autoselezione che risparmia il vapore
  • Serbatoio da 500 ml, così non dovrai ricaricarlo costantemente
La nostra valutazione: 4.4/5
Vedi su Amazon →
Polti Vaporetto SV440
  • Il vapore è pronto in soli 15 secondi
  • Perfetto per la pulizia su molte superfici diverse
  • Spazzola VaporForce, con setole efficaci per rimuovere le macchie ostinate
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →

1. Rowenta Clean & Steam – La migliore in assoluto

Rowenta Clean & SteamPotenza: 1700 W

Con il multifunzionale lavapavimenti Rowenta Clean & Steam potrai lavorare su qualsiasi tipo di pavimento. Ha un pratico serbatoio che riscalda l’acqua in 30 secondi, creando un potente getto che pulirà e disinfetterà ogni superficie nel suo percorso. Potrai usarlo anche per aspirare grandi detriti, polvere e piccoli trucioli. Secondo noi, Rowenta Clean & Steam è il miglior lavapavimenti a vapore del 2022.

La spazzola di aspirazione del lavapavimenti ti servirà per pulire qualsiasi tipo di superficie, poiché è composta da 2 panni lavabili con funzioni diverse. Il primo è fatto di fili di nylon spessi, per catturare tutto lo sporco dai pavimenti duri; il secondo è fatto di microfibra per raccogliere lo sporco dalle aree in legno.

Potrai anche rimuovere comodamente il serbatoio dell’acqua e usarlo come un lavapavimenti a vapore portatile. Sono inclusi anche diversi accessori che ti renderanno la vita migliore. Per cominciare, l’Ultra Glider ti aiuterà a strofinare efficacemente tappeti e moquette, mentre il panno in microfibra ti aiuterà a rinfrescare tessuti, mobili e tappezzeria.

Lavorando con il vapore caldo, disinfetterai tutte le superfici senza dover usare prodotti chimici che danneggiano l’ambiente. Il lavapavimenti Rowenta è dotato di un accessorio per pulire i vetri che ti permetterà di lavare finestre, porte della doccia e tavoli di vetro.

Questo lavapavimenti a vapore permette di regolare il flusso di vapore e la potenza di aspirazione tra Eco e livelli più alti. La modalità Eco riduce la potenza, ma permette anche di risparmiare energia. Un’altra caratteristica interessante è che ha un sistema di cartucce anticalcare: ciò aumenta la sua durata di vita, poiché non permette al calcare di accumularsi.

Il cavo di alimentazione è lungo 8 m, il che ti permette di muoverti liberamente nella stanza senza dover cambiare presa di corrente. Una volta che hai finito di pulire puoi riporlo comodamente, basta metterlo in qualsiasi angolo.

Vedi prezzo

Pro
  • Miglior lavapavimenti a vapore sul mercato nel 2022
  • Per aspirare e pulire a vapore allo stesso tempo
  • Multifunzionale per pavimenti duri e delicati
  • Si converte in lavapavimenti a vapore portatile
  • Flusso della scopa a vapore completamente regolabile
  • Disinfetta senza prodotti chimici
  • Utile per lavare i vetri
  • Lavasciuga pavimenti a vapore con molti accessori versatili
  • Conservazione facile e comoda
Contro
  • Pesa un totale di 9 kg, quindi è un po’ difficile da manovrare

2. Bissell CrossWave – Totalmente multifunzionale

Bissell CrossWavePotenza: 560 W

Grazie al design multifunzionale del lavapavimenti CrossWave potrai aspirare, lavare e asciugare le superfici senza utilizzare altri strumenti. Si può usare su tutti i tipi di pavimenti: duri, delicati, ma anche tappeti e moquette. Ha anche la migliore spazzola rotante ibrida che ti permetterà di strofinare e lavare al meglio i pavimenti.

Il motore di questo lavapavimenti ha una potenza di 560 W, così riesce ad aspirare piccoli detriti e a sciogliere lo sporco ostinato con potenti getti di vapore. È possibile passare da una modalità all’altra con i comandi digitali situati sull’impugnatura. I comandi permettono anche di aumentare o diminuire la potenza per evitare danni ai pavimenti delicati: è una caratteristica che è stata commentata positivamente nelle recensioni dei clienti.

Il lavapavimenti a vapore Bissell funziona con 2 serbatoi d’acqua separati, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca, che non si mescolerano mai. Così, potrai mantenere la tua casa effettivamente pulita. I serbatoi sono anche facili da rimuovere, quindi riempirli e svuotarli non è affatto un problema. L’apparecchio lavora al meglio con una combinazione di detergente Bissell e un po’ di acqua pulita, per garantire la pulizia e la disinfezione dei pavimenti.

Il manico è comodo e ti dà una buona presa, così puoi pulire a lungo senza stancarti. In più, il bocchettone rotante ti aiuterà a pulire in punti stretti come angoli e fessure. Se stai cercando una macchina multifunzionale, CrossWavev è uno dei migliori lavapavimenti a vapore che troverai in vendita.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti con 560 W di potenza per una facile aspirazione dello sporco
  • 3 in 1, poiché aspira, lava a vapore e asciuga i pavimenti
  • Spazzola rotante ibrida multifunzionale
  • 2 serbatoi per tenere separate acqua pulita e sporca
  • Bocchettone girevole per raggiungere i punti più difficili
  • Controlli digitali facili da usare
Contro
  • La scopa a vapore è un po’ rumorosa, raggiunge fino a 80 dB di potenza sonora

3. Kärcher FC 5 – Il miglior rapporto qualità-prezzo

Kärcher FC 5Potenza: 460 W

Se stai cercando un lavapavimenti fatto con materiali di qualità e con un buon rapporto qualità-prezzo, FC 5 di Kächer ti convincerà. Grazie alla sua potenza di 460 W potrai pulire anche lo sporco più ostinato. Ti basteranno pochi minuti per iniziare a disinfettare tutte le superfici della tua casa.

Il lavapavimenti funziona con 2 serbatoi da 400 ml, uno per l’acqua pulita e l’altro per l’acqua sporca che viene raccolta. I 400 ml di acqua pulita saranno sufficienti per disinfettare un’area di circa 60 m² prima di doverla sostituire. Ciò rende il lavapavimenti più ecologico di altre attrezzature simili: lava più spazio usando l’85% di acqua in meno.

I rulli in microfibra aiutano a rimuovere facilmente lo sporco da qualsiasi superficie. Girano a una velocità di 500 giri al minuto, il che rende il lavoro molto più facile. Si possono usare su pavimenti duri, ceramica, parquet, pavimenti in legno e PVC. Si inumidiscono automaticamente durante il lavaggio e la combinazione risultante di sporco e acqua viene rapidamente aspirata.

Un altro aspetto che colpisce è la sua leggerezza rispetto ad altri modelli. Pesa solo 4,6 kg, quindi sarà facile da usare in casa. Pertanto, ha un eccellente rapporto qualità-prezzo e si classsifica, in questo senso, come il miglior lavapavimenti a vapore del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti a vapore con il miglior rapporto qualità-prezzo
  • Rulli multifunzionali che ruotano a una velocità di 500 giri al minuto
  • Grande autonomia, grazie al doppio serbatoio
  • Permette di pulire fino a 60 m² con solo 400 ml di acqua.
  • Consuma l’85% di acqua in meno rispetto alle altre scope a vapore
  • Pesa solo 4,6 kg, quindi puoi usarlo comodamente
Contro
  • È un po’ rumoroso
  • Non c’è modo di vedere quanto sono pieni i serbatoi

4. BLACK+DECKER HHD FSMH1321JMD-QS – Moltissimi accessori

BLACK+DECKER HHD FSMH1321JMD-QSPotenza: 1300 W

BLACK+DECKER HHD non solo ha progettato un efficiente lavapavimenti, ma ha anche creato un comodo set di 17 accessori per accompagnarlo. Sono disponibili separatamente a un prezzo molto basso e aumentano notevolmente gli usi che si possono fare dell’attrezzo.

Il lavapavimenti ha 1300 W di potenza, il che permette di iniziare il lavaggio con potenti getti di vapore caldo in non più di 15 secondi. La tecnologia di selezione automatica ti aiuterà ad usarne la giusta quantità in base alla superficie che stai pulendo. Il serbatoio può contenere 500 ml di acqua, quindi puoi pulire grandi aree della tua casa prima di doverlo riempire di nuovo.

Il vapore caldo del lavapavimenti ti aiuterà a rimuovere il 99,9% dei germi, senza bisogno di usare prodotti chimici. Non dovrai preoccuparti nemmeno del tipo di pavimento che devi pulire, poiché funziona senza difficoltà su ceramica, pietra, pavimenti delicati e altro ancora. È anche possibile utilizzare la funzione di vapore extra se hai bisogno di più potenza per rimuovere le macchie ostinate.

Potrai anche staccare il generatore di vapore per lavare gli oggetti che non sono sul pavimento. Ciò, insieme ai suoi 17 accessori, rende questo lavapavimenti versatile e perfetto per una grande varietà di funzioni. Ha bocchettoni e spazzole per pulire tavoli, piastrelle, finestre e altri oggetti di vetro. Potrai anche usarlo per profumare i vestiti e rimuovere le pieghe.

Pesa solo 2,78 kg, il che lo rende maneggevole e facile da spostare in casa. Il cavo di alimentazione lungo 7 m ti permetterà di pulire un’intera stanza senza dover cambiare presa. Grazie alla sua eccellente potenza e alla possibilità di acquisire vari accessori, può essere classificato come uno dei migliori lavapavimenti a vapore multiuso.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti in grado di emettere vapore caldo che uccide il 99,9% dei germi
  • Funzione extra di vapore per una pulizia approfondita
  • Tecnologia di autoselezione che risparmia il vapore
  • Serbatoio da 500 ml, così non dovrai ricaricarlo costantemente
  • Generatore di vapore rimovibile
  • Lavapavimenti molto leggero e maneggevole
Contro
  • I clienti avvertono nelle loro recensioni che gli accessori vanno acquistati separatamente
  • Nessuna borsa per riporre tutti gli accessori

5. Polti Vaporetto SV440 – Il miglior lavapavimenti a vapore economico

Polti Vaporetto SV440Potenza: 1500 W

Il miglior lavapavimenti a vapore economico del 2022 è Vaporetto SV440, non solo per il suo prezzo ma anche per tutto quello che ha da offrire. La sua potenza di 1500 W lo rende capace di emettere getti per pulire tutti i tipi di superfici e rimuovere anche lo sporco più ostinato. Lo strumento principale è la spazzola VaporForce, che ha setole che rimuovono lo sporco ostinato.

In poco meno di 15 secondi una luce sul lavapavimenti ti indicherà che l’attrezzatura è pronta e si potrai iniziare a pulire. Il vapore ti permetterà di eliminare fino al 99,9% degli allergeni e dei batteri. Grazie al filtro anticalcare, potrai utilizzare l’acqua del rubinetto per riempire il serbatoio evitando danni.

Puoi usare il lavapavimenti di Polti per pulire parquet, ceramica, marmo, piastrelle, tappeti, rubinetti, vetro, divani, tende e persino per rimuovere alcune pieghe dai vestiti. Il generatore di vapore può essere separato dal resto dell’attrezzatura, rendendo facile la pulizia di tavoli, finestre e altre superfici che non sono a filo con il pavimento.

Una caratteristica curiosa di questo lavapavimenti è che ha un dispenser che diffonde deodorante ovunque si passi, lasciando un odore piacevole anche se si pulisce solo con acqua. Per farlo funzionare, basta aggiungere il deodorante Frescovapor nel contenitore. Devi sapere, però, che il deodorante non è incluso nell’acquisto.

Il lavapavimenti Vaporetto SV440 pesa 2,4 kg, il che lo rende facile da manovrare e trasportare. Le opinioni degli utenti confermano che potrai portarlo dovunque vorrai senza troppo sforzo. Il cavo di alimentazione è lungo 7,5 m, in modo da potersi spostare più facilmente senza cambiare le prese di corrente.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti che emette forti getti di vapore, grazie alla sua potenza di 1500 W
  • Il vapore è pronto in soli 15 secondi
  • Perfetto per la pulizia su molte superfici diverse
  • Spazzola VaporForce, con setole efficaci per rimuovere le macchie ostinate
  • Include 11 accessori super utili
  • È possibile utilizzare il generatore di vapore come un oggetto portatile
  • Lavapavimenti leggero e portatile
Contro
  • Lavapavimenti un po’ rumoroso, emette circa 84 dB
  • Il serbatoio da 300 ml si svuota relativamente in fretta

6. Bissell CrossWave Cordless – Completamente indipendente

Bissell CrossWave CordlessPotenza: 250 W

Il lavapavimenti Bissell CrossWave Cordless ti permette di lavare efficacemente tutti i pavimenti della tua casa. Ha una grande differenza rispetto al modello standard: è completamente senza fili, in modo da poterlo usare super comodamente. La sua batteria da 36V ti dà fino a 25 minuti di autonomia, il che è stato molto apprezzato nelle recensioni delle persone che hanno acquistato il prodotto.

Con questo lavapavimenti puoi aspirare, lavare a vapore e asciugare il pavimento. La spazzola è anche multifunzionale, poiché ti aiuterà a lavare tutti i tipi di superfici: potrai pulire parquet, ceramica, piastrelle, marmo, granito, tappeti e molti altri.

Il lavapavimenti a vapore CrossWave Cordless ha un serbatoio di acqua pulita e un serbatoio di acqua sporca. I due sono indipendenti, quindi non si mescoleranno mai in nessun momento. Sono semitrasparenti, così puoi vedere i livelli di acqua sia per riempire il primo che per svuotare il secondo.

Una volta terminata la pulizia, basta mettere il lavapavimenti nella sua stazione di ricarica, che ha anche spazio per riporre la spazzola. Non c’è neanche bisogno di fare alcuna manutenzione da soli, dato che ha un pulsante autopulente. Basta premerlo e la spazzola inizierà a lavarsi automaticamente nella stazione di ricarica.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti 3 in 1: aspira, lava a vapore e asciuga il pavimento
  • Scopa a vapore in grado di pulire tappeti, parquet e pavimenti duri
  • 25 minuti di autonomia con una singola carica
  • 2 serbatoi d’acqua rimovibili e trasparenti
  • Lavapavimenti con pulsante autopulente per mantenerlo in condizioni ottimali
  • La base di ricarica ha uno spazio per riporre gli accessori
Contro
  • Il lavasciuga pavimenti a vapore pesa 9 kg, il che lo rende un po’ difficile da manovrare

7. Bissell Vac – Potenza incredibile

Bissell VacPotenza: 2600 W

Il modello Bissell Vac ti permetterà di pulire tutti i tuoi pavimenti grazie alla sua potenza di 2600 W. Funziona con un cavo di alimentazione ma si può anche utilizzare in modalità wireless, in quanto ha una batteria che ti dà fino a 15 minuti di autonomia. La sua doppia funzione lo rende uno dei migliori lavapavimenti a vapore del 2022.

Il lavapavimenti ha un comodo comando a sfioramento sul manico, che permette di passare dall’aspirazione al vapore o di usare entrambi contemporaneamente. È anche possibile regolare la modalità di pulizia per trattare delicatamente diversi tipi di superfici. L’aspirapolvere è dotato di tecnologia ciclonica, quindi non perde potenza di aspirazione mentre stai lavorando.

Quando si pulisce con questo lavapavimenti caldo e umido, si elimina il 99,9% dei germi, senza bisogno di prodotti chimici dannosi per l’ambiente. La funzione di selezione del vapore permette di rilasciarne un forte getto per rimuovere le macchie particolarmente ostinate.

Il lavapavimenti Bissell è dotato di tecnologia del serbatoio a secco, quindi non dovrai preoccuparti che sporco e vapore si mescolino. Entrambi i serbatoi (serbatoio dell’acqua e serbatoio di scarico) sono separati e funzionano in modo indipendente. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 400 ml e il serbatoio dei rifiuti ha 1,3 L di spazio, quindi non dovrai riempirlo e svuotarlo molto spesso.

Il lavapavimenti Vac ha 2 filtri di aspirazione, uno pieghettato e uno in schiuma: impediscono agli allergeni e alla polvere aspirata di essere risucchiati nell’aria, mantenendo la tua casa più pulita. La tecnologia Drop-It del contenitore dei rifiuti permette di svuotarlo rapidamente e senza che le mani entrino in contatto con lo sporco.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti a vapore che pulisce e aspira lo sporco
  • Azione ciclonica che previene i danni e migliora la pulizia
  • Funzione a vapore a selezione, ideale per una pulizia totale
  • Lavapavimenti con comando a sfioramento sul manico
  • Scopa a vapore con 15 minuti di autonomia
  • È dotato di tecnologia a serbatoio asciutto
  • Tecnologia Drop-It per svuotare facilmente il cestino
Contro
  • Secondo le opinioni degli acquirenti, il lavasciuga pavimenti a vapore genera 81 dB di potenza sonora, che è un po’ rumoroso

8. Kärcher FC 3 Cordless – Una meravigliosa autonomia

Kärcher FC 3 CordlessPotenza: 40 W

Con Kärcher FC 3 Cordless non dovrai più preoccuparti della lunghezza del cavo di alimentazione, perché si tratta di un lavapavimenti senza fili. È alimentato da una batteria da 7,2 V che ti dà un’autonomia di pulizia di 60 m² con una sola carica. È uno dei migliori lavapavimenti a vapore mobili.

Il lavapavimenti FC 3 funziona con rulli in microfibra inumiditi con acqua calda: sono in grado di rimuovere tutto lo sporco dai tuoi pavimenti. Mentre i rulli rimuovono lo sporco, il lavapavimenti aspira tutta l’acqua sporca rimanente, lasciando le superfici immacolata. Si può usare su pavimenti duri come la ceramica e il marmo o sul parquet.

Questo lavapavimenti ha 2 serbatoi diversi, il primo da 360 ml per l’acqua pulita e il secondo da 140 ml per l’acqua sporca. Se inserisci anche 5 ml di disinfettante nel serbatoio dell’acqua, la pulizia del pavimento è assicurata.

Il design è sottile e lo rende comodo per pulire in posti stretti come gli angoli, sotto i tavoli o i mobili. Pesa solo 2,8 kg, il che permette di spostarlo e manovrarlo meglio. Quando hai finito di pulire, puoi mettere il lavapavimenti nella postazione inclusa. Lì potrai riporre anche i rulli.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti che può essere usato su pavimenti duri e parquet
  • Autonomia con un raggio d’azione di 60
  • Serbatoio di acqua pulita da 360 ml
  • Rulli in microfibra efficaci e lavabili in lavatrice
  • Scopa a vapore con un design sottile e comodo
  • Postazione inclusa per una facile conservazione
Contro
  • Il lavasciuga pavimenti a vapore ha bisogno di disinfettante per rimuovere gli allergeni
  • Gli utenti dichiarano nelle loro recensioni che è un po’ rumoroso, superando gli 85 dB

9. BLACK+DECKER HHD FSM1630-QS – Super silenzioso

BLACK+DECKER HHD FSM1630-QSPotenza: 1600 W

Vuoi pulire a qualsiasi ora senza disturbare la tua famiglia o i tuoi vicini? Allora ti piacerà il lavasciuga pavimenti a vapore BLACK+DECKER HHD FSM1630-QS. Non produce più di 48 dB di potenza sonora durante il funzionamento, il che lo rende uno dei più silenziosi sul mercato: è confermato dalle opinioni dei clienti. Ha un indicatore del livello dell’acqua, una funzione di spegnimento automatico e luci che indicano quando l’acqua è calda.

Questo lavapavimenti funziona con 1600 W di potenza e riscalda l’acqua in poco meno di 15 secondi, così puoi iniziare a pulire immediatamente. Ha anche una funzione extra di vapore che, premendo semplicemente il pulsante Boost, rilascerà un getto più forte del 50% per 10 secondi. Grazie a ciò, è possibile rimuovere anche le macchie più difficili.

Il lavapavimenti dispone della migliore tecnologia Autoselect che regola automaticamente la potenza del vapore in base al tipo di pavimento che si sta pulendo. Potrai anche controllare i comandi manualmente utilizzando il display digitale situato sul manico. Così potrai regolare la potenza per evitare di danneggiare i tuoi pavimenti.

Questo lavapavimenti ha un serbatoio d’acqua con una capacità di 460 ml, che può essere rimosso per un facile riempimento. Riempilo con acqua del rubinetto senza preoccuparti, poiché il filtro anticalcare impedisce l’accumulo di minerali che possono danneggiarlo a lungo termine.

Nell’acquisto, sono inclusi 2 panni rettangolari e 1 triangolare in microfibra e nylon, che raccolgono tutto lo sporco senza difficoltà. Quello triangolare è particolarmente utile per pulire gli angoli e gli spazi stretti. È incluso anche un accessorio con cui è possibile pulire tappeti e moquette. Grazie al suo basso livello di rumore, è uno dei migliori lavapavimenti a vapore silenziosi del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavasciuga pavimenti a vapore super silenzioso, non dà fastidio
  • Innovativa tecnologia Autoselect che regola automaticamente la potenza
  • Funzione Extra Steam per una pulizia più approfondita
  • Serbatoio d’acqua rimovibile da 460 ml
  • Filtro anticalcare che previene i danni interni
  • Scopa a vapore con 3 panni in microfibra e nylon inclusi
Contro
  • I panni si sporcano relativamente in fretta

10. Vileda Steam – Ottimo per i piccoli spazi

Vileda SteamPotenza: 1550 W

Il lavapavimenti Vileda ti aiuterà a pulire meglio tutti i piccoli spazi e gli angoli della casa, grazie al suo design sottile e alla spazzola a punta. Con 1550 W di potenza, rilascia un potente getto di vapore in grado di rimuovere le macchie ostinate ed eliminare il 99,9% dei germi sul pavimento.

Pulizia immediata! In poco più di 15 secondi l’acqua sarà calda e potrai iniziare a pulire. Si tratta di un lavapavimenti efficace su vari tipi di superfici, come la ceramica, il marmo e anche su pavimenti delicati come il parquet. Potrai regolare l’intensità del getto di vapore a seconda della superficie che stai pulendo.

Questo lavapavimenti ha 2 efficaci panni in microfibra che raccolgono rapidamente lo sporco. La loro forma triangolare permette di pulire in aree strette e negli angoli più difficili. Entrambi i panni sono lavabili in lavatrice, quindi non dovrai sostituirli per molto tempo.

Il lavapavimenti Vileda Steam contiene un serbatoio d’acqua da 400 ml, così puoi pulire un’intera stanza senza doverlo riempire più volte. Grazie al cavo di alimentazione da 6 m, ti potrai muovere liberamente senza dover cambiare le prese di corrente. È il miglior lavapavimenti a vapore per piccoli spazi.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti con 1550 W di potenza, efficace su una varietà di pavimenti
  • Potenza del vapore regolabile in base alla superficie da pulire
  • Scopa a vapore che uccide il 99,9% dei germi senza l’uso di prodotti chimici
  • Serbatoio dell’acqua da 400 ml dura a lungo
  • Panni in microfibra lavabili in lavatrice
  • Lavapavimenti con design sottile e maneggevole
Contro
  • I 2 panni si sporcano facilmente
  • I clienti dicono nelle loro recensioni che il serbatoio dell’acqua non può essere rimosso

11. Polti Vaporetto SV240 – Extra leggero

Polti Vaporetto SV240Potenza: 1300 W

Se sei un anziano o non sei molto forte, col lavapavimenti SV240 non avrai più problemi. Pesa 1,6 kg, anche un bambino potrebbe usarlo senza stancarsi! Ha generato opinioni molto positive da parte degli utenti, poiché è molto leggero e facile da portare ovunque.

Questo modello, con la sua potenza di 1300 W, uccide il 99,9% dei germi con potenti getti di vapore. Serve come lavapavimenti, il generatore di vapore si può staccare per essere usato manualmente su altre superfici. L’acqua si riscalda in soli 30 secondi, quindi puoi cominciare a pulire immediatamente.

Il lavapavimenti funziona su tutti i tipi di pavimenti come ceramica, marmo, granito, parquet, tappeti e moquette. È possibile regolare l’intensità del vapore in base alla superficie che si sta pulendo, evitando di danneggiarla.

Ha 14 accessori che ti aiuteranno a pulire ogni angolo della tua casa. Per cominciare, ci sono 3 panni in microfibra, che si possono cambiare man mano che si sporcano. Un altro accessorio utile è la spazzola rotonda con setole di nylon, che puoi usare per pulire tavoli e armadi. Può essere considerato uno dei migliori lavapavimenti a vapore disponibili nel 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti che si converte facilmente in un pulitore portatile
  • Efficace su molte superfici e materiali
  • Getti di vapore che uccidono il 99,9% dei batteri senza l’uso di prodotti chimici
  • Lavapavimenti con intensità di vapore regolabile
  • L’acqua si scalda in soli 30 secondi
  • Scopa a vapore con 14 accessori super utili
Contro
  • Il serbatoio dell’acqua da 320 ml si svuota un po’ rapidamente
  • Questo lavasciuga pavimenti a vapore produce 76 dB di potenza sonora, che è un po’ rumoroso

12. Polti Moppy Red – Perfetta libertà di movimento

Polti Moppy RedPotenza: 1500 W

Polti ha creato il lavapavimenti Moppy Red per darti una completa libertà di movimento. La spazzola si stacca dalla base che riscalda l’acqua, permettendoti di raggiungere qualsiasi posto senza preoccuparti della lunghezza del cavo o del tempo di carica della batteria. Una volta che il panno si asciuga è sufficiente tornare alla base, nebulizzare il panno e continuare a pulire.

La base contiene 700 ml di acqua, quindi non dovrai riempirla molto spesso. L’acqua al suo interno si riscalda in poco più di 10 secondi, così si può iniziare a pulire immediatamente. Non c’è bisogno di aggiungere sostanze chimiche dannose per disinfettare tutte le superfici, quindi è anche un lavapavimenti a vapore ecologico.

Questo lavapavimenti viene fornito con 2 panni universali in microfibra, con i quali potrai lavorare su diverse aree dure e delicate. Puoi anche pulire superfici verticali come piastrelle, porte, armadi e altro. La microfibra facilita anche l’asciugatura più rapida dei pavimenti. Anche spolverare il pavimento sarà un compito semplice, poiché è dotato di panni elettrostatici XXL: catturano facilmente le particelle di polvere, lasciando i pavimenti ancora più ordinati.

Il peso totale del lavasciuga Moppy Red, compresa la spazzola e la base, è di 2,8 kg, quindi non avrai difficoltà a portarlo in giro per casa. Per non parlare del fatto che ha un manico ergonomico che permette di usarlo e spostarlo comodamente. La spazzola separata pesa solo 0,5 kg ed è sottile e maneggevole, così puoi raggiungere luoghi difficili, ad esempio sotto le poltrone. Parlando di libertà di movimento, è il miglior lavapavimenti a vapore.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti con spazzola senza fili indipendente
  • Scopa a vapore che rimuove il 99,9% dei batteri senza bisogno di prodotti chimici
  • Base con capacità di 700 ml di acqua
  • Riscalda l’acqua in soli 10 secondi
  • Inclusi panni in microfibra universali e multifunzionali e panni elettrostatici XXL
  • Impugnatura ergonomica per la migliore presa possibile
  • Maneggevolezza e comfort grazie al peso ridotto
Contro
  • Il cavo di alimentazione della base è lungo solo 1,8 m

13. BLACK+DECKER HHD FSMH-13 ES – Comfort incredibile

BLACK+DECKER HHD FSMH-13 ESPotenza: 1300 W

Il lavapavimenti a vapore FSMH-13 ES si adatta a tutte le tue esigenze e puoi usarlo senza stancarti. Non solo è efficace nella pulizia, ma ha diverse caratteristiche che lo rendono comodo da usare, come il suo peso leggero di 1,75 kg o il sistema per rimuovere il panno in microfibra facilmente e senza sporcarsi le mani.

Questo lavapavimenti funziona con 1300 W di potenza ed è in grado di rimuovere tutti i germi e i batteri dal pavimento con potenti getti di vapore. Il serbatoio dell’acqua contiene 380 ml, quindi non è necessario riempirlo troppo spesso. Il generatore di vapore è separato dal corpo della spazzola, il che ti aiuterà a pulire meglio gli spazi alti come tavoli, armadi, piani di lavoro e altre parti della casa.

Col lavapavimenti BLACK+DECKER HHD potrai pulire varie superfici dure e delicate senza problemi. È sottile, quindi non avrai problemi a raggiungere posti difficili. La testa girevole a 180° rende anche facile pulire angoli, fessure e altri punti stretti.

La batteria del lavapavimenti ha un’autonomia di 15 minuti, quindi puoi pulire il tuo salotto o un’altra stanza con una sola carica. Puoi anche usarlo con il cavo di alimentazione (4,8 m) se vuoi pulire tutta la casa.

Con l’acquisto del lavapavimenti sono inclusi 5 accessori, tra cui il panno in microfibra rettangolare Easy Glide. Si riscalda in soli 25 secondi ed è resistente: sopporta fino a 100 lavaggi prima di doverlo sostituire. C’è anche una spazzola per pulire le guarnizioni, una spazzola rotonda e molto altro ancora.

Vedi prezzo

Pro
  • Lavapavimenti che elimina germi e allergeni senza detergenti
  • Lavasciuga pavimenti a vapore con 15 minuti di autonomia
  • Serbatoio d’acqua da 380 ml
  • Puoi pulire meglio gli angoli, grazie alla testa rotante a 180°
  • Resistente panno in microfibra Easy Glide
  • Include 5 accessori
Contro
  • Alcuni utenti nelle loro recensioni hanno espresso disagio per il corto cavo di alimentazione

Fattori da considerare quando si acquista una lavapavimenti a vapore

Oggi, pulire la tua casa e lasciarla libera da germi al 99% è possibile, grazie ai lavapavimenti a vapore che ti permettono di lavare rapidamente e comodamente i tuoi spazi. Così, puoi rendere la tua casa ordinata, senza polvere, residui o peli di animali. Se sei interessato a trovare il modello migliore del 2022, leggi i nostri suggerimenti.

Potenza

Quando si acquista un lavapavimenti, è consigliabile prendere in considerazione la potenza dell’apparecchio, poiché influenza la velocità di riscaldamento dell’acqua. Maggiore è la potenza, minore è il tempo necessario per produrre vapore e più potente è il getto di espulsione quando funziona. I modelli superiori a 1500 W sono consigliabili per il lavaggio di luoghi di passaggio, con pavimenti duri o sporco difficile. Quelli che lavorano tra 700 e 1500 W sono adatti per la pulizia ordinaria della casa. Quelli al di sotto sono generalmente portatili o senza fili e impiegano più tempo per riscaldarsi.

Capacità del serbatoio

I lavapavimenti a vapore hanno un serbatoio di acqua pulita che viene poi convertita in vapore. La capacità del serbatoio influenza la frequenza con cui lo si deve riempire durante la pulizia. Se il tuo spazio è piccolo, i modelli da 300 ml sono sufficienti. Se vuoi coprire più area, è meglio scegliere un dispositivo con un serbatoio da 400 ml o più grande. Ricorda che ciò influenza anche il peso del dispositivo.

Autonomia

Autonomia in una lavapavimenti significa libertà di movimento. La possibilità di non essere limitati dal cavo di alimentazione è molto attraente. Ecco perché i dispositivi cordless sono imbattibili da questo punto di vista. Bisogna però considerare il tempo di ricarica della batteria, che può variare tra i 15 e i 40 minuti. Ci sono modelli con entrambe le opzioni, che funzionano col cavo di alimentazione e con le batterie. L’aspetto negativo è che i dispositivi cordless spesso non sono molto potenti, ma sono ideali per la pulizia di auto o luoghi con difficile accesso alla corrente elettrica.

C’è un altro interessante meccanismo da considerare: una base che riscalda l’acqua e una spazzola separata con un panno in microfibra che viene vaporizzato. Ciò fornisce una grande mobilità, tuttavia il vapore non cade direttamente sulla superficie da lavorare.

Funzioni

Quando cerchi un lavapavimenti, esamina le funzioni che ha in modo da poter acquistare quello più completo. Quelli di base emettono solo vapore. Ce ne sono altri più multifunzionali che aspirano e asciugano anche. Si possono anche trovare quelli che hanno 2 livelli di pressione del getto secondo l’intensità che si vuole applicare, in caso di macchie difficili e pavimenti duri.

La tecnologia Autoselect regola automaticamente la potenza del getto a seconda del tipo di pavimento che si sta pulendo. Ci sono lavapavimenti con la possibilità di controllare il funzionamento dal manico, il che è molto comodo. I modelli con un generatore di vapore rimovibile sono migliori, perché permettono di lavorare più comodamente su superfici che non sono a livello del pavimento.

Livello di rumore

Se c’è una cosa che devi sapere quando compri i lavapavimenti, è che generano una certa quantità di rumore a causa della natura del loro funzionamento. Pertanto, dovresti osservare i livelli di rumore che producono. Ci sono apparecchi che raggiungono i 70-80 dB, l’ideale è farli lavorare in spazi aperti o grandi aree. Se la tua zona è piccola o il rumore ti infastidisce, puoi trovare sul mercato dispositivi super silenziosi che producono solo 46 dB.

Lunghezza del cavo

Per contrastare il problema dell’autonomia, alcuni lavapavimenti hanno cavi di alimentazione piuttosto lunghi, fino a 8 metri. È quindi consigliabile prestare attenzione a questo aspetto. Se non hai problemi col cavo e hai abbastanza prese di corrente, puoi scegliere attrezzature con fili più corti, disponibili in lunghezze tra 2 e 7 metri.

Accessori

Generalmente, i produttori danno alcuni accessori con l’acquisto di un lavapavimenti, di solito panni in microfibra. Ci sono anche dei modelli venduti separatamente che puoi scegliere in base alle tue esigenze. Altri aggiungono spazzole per pulire i tappeti, dispositivi per il vetro e bocchettoni di varie dimensioni per accedere a luoghi difficili. Tieni presente che più gadget puoi attaccare all’attrezzatura, più diventa versatile.

Peso

Il peso del lavapavimenti è qualcosa che dovresti prendere in considerazione. Nel caso di persone anziane o con forza limitata, è meglio optare per modelli più leggeri: il mercato ha opzioni da 1,6 kg. Se il peso non è un problema per te, puoi scegliere dispositivi più robusti, sopra i 4,6 kg. Tieni presente che ciò è influenzato dalle dimensioni del serbatoio e dalla struttura dell’apparecchio.

Design

I lavapavimenti sono apparecchi con strutture piuttosto grandi, perché devono arrivare fino al pavimento. I produttori si sono preoccupati di realizzare modelli molto ergonomici, con maniglie che hanno una buona presa. Quelli che includono i controlli operativi sono molto comodi. Di solito sono fatti di plastica robusta e metallo, con colori brillanti e stile moderno. I serbatoi per le acque pulite e di scarico sono di solito trasparenti, in modo che i livelli possano essere visti più chiaramente.

FAQ

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di un lavapavimenti a vapore?

I lavapavimenti a vapore sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla loro capacità di rimuovere facilmente lo sporco dai pavimenti e da altre superfici domestiche. Se stai pensando di comprarne uno presto, è il momento di trovare il miglior apparecchio. Tra i loro molti vantaggi, i lavapavimenti sono in grado di rimuovere batteri, germi e acari della polvere dagli spazi. Non utilizzano prodotti chimici per la pulizia, il che ti permetterà di risparmiare qualche euro sull’acquisto di disinfettanti: sono abbastanza ecologici.

Quali tipi di superfici può pulire un lavapavimenti a vapore?

Un altro vantaggio dei lavapavimenti è la loro eccellente compatibilità con le diverse superfici della casa. La maggior parte dei modelli sono dotati di cuscinetti speciali per pulire perfettamente i pavimenti duri e delicati. Grazie a essi, è possibile pulire pavimenti in marmo, cemento, piastrelle, ceramica, linoleum o parquet in pochi minuti. Anche elementi di vetro come finestre, porte del bagno, specchi e tavoli possono essere puliti e resi scintillanti e disinfettati.

Se scegli un apparecchio dotato di più accessori, le possibilità si espandono ulteriormente. Con i bocchettoni e le teste necessarie, i lavapavimenti sono in grado di pulire tappeti e moquette, così come la stuccatura delle piastrelle o i lavandini del bagno. I migliori dispositivi ti permetteranno di lucidare gli specchi della casa o di disinfettare i tessuti dei divani. Ciò li rende molto versatili e ti risolverà molti problemi.

Come mantenere una lavapavimenti a vapore in buone condizioni?

Per prolungare la vita delle spazzole, è necessario seguire alcune raccomandazioni. Prima di tutto, dovresti pulire i cuscinetti dopo ogni uso per evitare l’accumulo di sporco. La maggior parte di essi sono riutilizzabili e possono essere messi in lavatrice per essere riutilizzati in seguito.

Un altro aspetto da non trascurare è la qualità dell’acqua che si mette nel serbatoio. Se vivi in un posto dove l’acqua contiene tracce di calcare, la cosa migliore da fare è usare delle pastiglie decalcificanti per pulirla un po’. Ricorda che è meglio riempire il serbatoio con acqua distillata per evitare ostruzioni nei tubi interni del lavasciuga pavimenti a vapore.

Di quali accessori può essere dotato un lavapavimenti a vapore?

Gli accessori inclusi con i lavapavimenti sono particolarmente utili se hai bisogno di pulire in profondità la tua casa. La maggior parte dei modelli disponibili sul mercato includono almeno una spazzola e un bocchettone. Tuttavia, più il prodotto è sofisticato, più bocchettoni e spazzole sono inclusi. I modelli migliori sono dotati di un’unità di vapore portatile, che permette loro di raggiungere luoghi lontani dal pavimento. I modelli meno avanzati includono panni in microfibra che sono molto efficienti.

Quali sono le marche più affidabili di lavapavimenti a vapore?

Se stai cercando un dispositivo affidabile che offra prestazioni eccellenti, è meglio optare per le marche leader. Le migliori sono Polti e Kärche, ma non sono le uniche opzioni. Durante la tua ricerca, è anche probabile che tu ti imbatta in aziende rinomate come Rowenta e BLACK+DECKER HHD, che offrono modelli eccellenti e un imbattibile rapporto qualità-prezzo. Se nessuna ti convince, dai un’occhiata ai bestseller di Bissell o Vileda.

Quanto costa un lavapavimenti a vapore?

Il prezzo dei lavapavimenti a vapore dipende da caratteristiche come la potenza, la capacità del serbatoio, le funzioni avanzate e il numero di accessori inclusi. Se hai un budget limitato, non devi escludere l’idea di possederne uno, dato che sono disponibili nei negozi online per un prezzo di partenza di 50 euro.

Se hai messo gli occhi su uno dei modelli più sofisticati delle aziende citate, dovrai pagare un po’ di più. Le opzioni di fascia media costano circa 100-200 euro, mentre i modelli di fascia alta costano 200-300 euro. Le alternative migliori arrivano anche a circa 500 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.