Nel momento  in cui bisogna scegliere un buon addolcitore d’acqua, potreste trovare numerose difficoltà.

Ciò è dovuto all’infinita varietà di modelli presenti in commercio.

Per aiutarvi, quindi, vi mostreremo quelli che secondo le nostre opinioni sono i 10 migliori addolcitori d’acqua del 2022.

Venite a scoprirli!

I migliori addolcitori d’acqua

IMAGE PRODUIT
Water2Buy W2B800
  • Addolcitore adatto per l'uso in campagna e in città
  • Misuratore digitale incorporato nell’addolcitore
  • Valvola specifica per mantenere la pressione costante
La nostra valutazione: 4.8/5
Vedi su Amazon →
Water2Buy W2B200
  • Serbatoio già riempito con resina ionica molto efficiente
  • Misuratore digitale per controllare la portata e la rigenerazione dell’acqua
  • Pressione stabile, grazie alla valvola di bypass dell’addolcitore
La nostra valutazione: 4.7/5
Vedi su Amazon →
Water2Buy W2B180
  • Serbatoio già riempito di resina ionica di alta qualità
  • Addolcitore compatibile con acqua potabile da pozzi o di città
  • Contatore digitale per monitorare il consumo giornaliero
La nostra valutazione: 4.5/5
Vedi su Amazon →
Water2Buy W2B110
  • Timer per misurare il consumo medio d'acqua
  • Addolcitore con processo di rigenerazione automatica
  • Regolazione semplice della durezza dell'acqua
La nostra valutazione: 4.2/5
Vedi su Amazon →
WK Shark Slim Medium
  • Regolatore digitale interno con display incorporato
  • Addolcitore con valvola per una pressione stabile
  • Controllo elettronico delle fasi per ridurre i consumi
La nostra valutazione: 4.1/5
Vedi su Amazon →

1. Water2Buy W2B800 – Migliore in assoluto

Water2Buy W2B800Capacità: 3680 L

Se state cercando il miglior addolcitore d’acqua, è il Water2Buy W2B800, un modello domestico per liberare l’acqua dai minerali e mantenere le tubature in buone condizioni. La sua grande capacità permette di addolcire fino a 3680 L al giorno, rivelandosi l’ideale per famiglie fino a 10 persone. È progettato per filtrare in maniera efficiente, anche se vivete in montagna.

Il contatore digitale incorporato nell’addolcitore vi aiuterà a consumare meno sale e acqua: esso misura la quantità di risorse utilizzate e determina quando è il momento migliore per rigenerarsi. Avrete anche la possibilità di regolare sia il flusso d’acqua attraverso i tubi che il livello di durezza, a seconda delle caratteristiche della vostra zona.

Per comodità, il ciclo di rigenerazione verrà eseguito automaticamente quando necessario. Ciò sarà fatto in assoluto silenzio e senza disturbarvi. Dall’altra parte, potrete scaricare un’utile applicazione sullo smartphone dove è possibile risolvere qualsiasi dubbio, ricevere aiuto per l’installazione e ricordarvi delle ricariche per l’addolcitore.

Per quanto riguarda l’installazione, invece, si raccomanda di collocarlo in una cantina o in un garage attraverso il quale passa la fornitura principale di acqua, alimentando tutta la casa. In tal senso, la valvola manterrà una pressione costante e uniforme, in modo da ricevere lo stesso flusso in tutti i rubinetti e le uscite domestiche collegate all’addolcitore.

Nonostante la sua elevata potenza e capacità, infine, siamo di fronte ad un apparecchio molto efficiente dal punto di vista energetico, con tanto di classe A. Di conseguenza, non dovrete preoccuparvi della bolletta della luce a fine mese.

Vedi prezzo

Pro
  • Capacità giornaliera di quasi 4.000 L d’acqua, ideale per famiglie numerose
  • Addolcitore adatto per l’uso in campagna e in città
  • Misuratore digitale incorporato nell’addolcitore
  • Valvola specifica per mantenere la pressione costante
  • Processo di rigenerazione automatico e silenzioso
  • Applicazione utile per rendere l’acqua senza sale
  • Addolcitore a basso consumo di energia
Contro
  • È molto grande, non adatta a piccole abitazioni
  • Non include un kit di installazione completo

2. Water2Buy W2B200 – Miglior rapporto qualità prezzo

Water2Buy W2B200Capacità: 1250 L

L’addolcitore domestico Water2Buy W2B200 combina perfettamente alta qualità e un prezzo eccellente. Ha la capacità di filtrare 1250 L d’acqua al giorno, il che lo rende ideale per piccole famiglie di 3 o 4 persone. Rimuoverà il calcare e il magnesio con grande efficienza, grazie al serbatoio di resina a scambio ionico ionX precaricato.

Allo stesso modo, include un contatore digitale che controllerà il consumo di acqua e sale, contribuendo ad un miglior risparmio energetico. Esso avvierà anche il processo di rigenerazione quando necessario. Avrete persino la possibilità di programmare il processo all’ora che desiderate, in modo che l’addolcitore non interferisca con la fornitura nell’ambiente domestico.

Sarete in grado di regolare l’addolcitore secondo la durezza dell’acqua che entra nella in casa, sia che viviate in una zona rurale sia che riceviate acqua dal pozzo in una zona urbana. Un altro dei suoi punti positivi è che viene fornito con una valvola che garantirà la stabilità della pressione, evitando cambiamenti di intensità sui rubinetti.

Le sue piccole dimensioni lo rendono inoltre adatto per essere collocato in garage o in un armadio della cucina. E per quanto riguarda la manutenzione, sarà sufficiente riempire il serbatoio del sale ogni 5 o 6 settimane. Ecco perché le recensioni sull’addolcitore sono per la maggior parte positive!

Infine, è bene sottolineare che l’installazione è abbastanza semplice, dato che viene fornito con una guida per aiutarvi nella procedura. Potete poi far fede alla smart app, che vi darà chiare istruzioni su come configurare il dispositivo. Ecco perché è il miglior addolcitore d’acqua del 2022 in termini di rapporto qualità prezzo!

Vedi prezzo

Pro
  • Capacità giornaliera di 1250 L, adatta a famiglie di 4 persone
  • Serbatoio già riempito con resina ionica molto efficiente
  • Misuratore digitale per controllare la portata e la rigenerazione dell’acqua
  • Pressione stabile, grazie alla valvola di bypass dell’addolcitore
  • Addolcitore con smart App con tanto di istruzioni di configurazione
  • Guida all’installazione molto chiara e semplificata
Contro
  • Secondo le opinioni degli utenti, l’efficienza diminuisce con minerali maggiori di 300 ppm

3. Water2Buy W2B180 – Compatto e resistente

Water2Buy W2B180Capacità: 1250 L

L’acqua della vostra casa sarà completamente priva di calcare e magnesio, grazie all’addolcitore domestico Water2Buy W2B180, creato appositamente per famiglie fino a 4 persone. Tra i suoi vantaggi c’è la capacità di filtraggio giornaliero massimo di 1250 L, in modo da poterlo utilizzare per fare il bagno, lavare i vestiti e svolgere tutti i compiti quotidiani. Il suo serbatoio già riempito di resina ionica della migliore qualità, infatti, garantirà l’eliminazione totale del calcare.

Si può usare con pozzi o qualsiasi altra fonte, quindi non importa se si vive in un villaggio remoto o in città, in quanto l’efficacia sarà la stessa. Un altro dei migliori aspetti dell’addolcitore è il contatore digitale che permette di monitorare il consumo di acqua senza sale e con sale.

Inoltre, il processo di pulizia e rigenerazione viene effettuato automaticamente secondo un programma molto conveniente, quindi la fornitura non sarà interrotta nei momenti meno opportuni.

Tra l’altro, l’addolcitore viene fornito con una valvola di bypass preinstallata, in modo che la pressione dell’acqua sia stabile ad ogni singolo rubinetto. E con l’applicazione gratuita Water2Buy easyConnect, avrete tutte le informazioni necessarie per una configurazione accurata e un uso corretto sul vostro smartphone.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, infine, avrete la possibilità di installarlo in diversi spazi della casa, per esempio all’interno di un mobile della cucina o sotto il lavandino. Ancora, è fatto con materiali durevoli tra cui fibra di vetro e polietilene. Ciò significa che durerà parecchio nel tempo, motivo per cui è uno dei migliori addolcitori d’acqua domestici del 2022.

Vedi prezzo

Pro
  • Filtrazione giornaliera di 1250 L d’acqua con e senza sale
  • Serbatoio già riempito di resina ionica di alta qualità
  • Addolcitore compatibile con acqua potabile da pozzi o di città
  • Contatore digitale per monitorare il consumo giornaliero
  • Addolcitore con processo di rigenerazione automatico
  • Valvola di bypass per mantenere stabile la pressione
  • App Water2Buy easyConnect per una facile configurazione
Contro
  • La regolazione del livello di durezza può essere complessa
  • Secondo le nostre opinioni, le istruzioni non sono così chiare

4. Water2Buy W2B110 – Miglior addolcitore d’acqua economico

Water2Buy W2B110Capacità: 1250 L

Il prezzo basso è solo una delle tante caratteristiche del Water2Buy W2B110, un addolcitore domestico altamente efficiente che vorrete sicuramente avere in casa. In primo luogo, è progettato per soddisfare il fabbisogno d’acqua di una famiglia media di quattro persone, dato che può addolcire fino a 1250 L al giorno.

In secondo luogo, l’addolcitore è dotato di un pratico timer che misurerà il consumo d’acqua e imposterà il tempo ideale per effettuare il processo di rigenerazione senza interferire con la fornitura. In questo modo, fornirà sempre prestazioni eccezionali e un bassissimo spreco di risorse.

Avrete inoltre la possibilità di regolare il funzionamento dell’unità in base alla durezza dell’acqua, quindi la fornitura sarà sempre adatta ai vostri consumi. Ancora, il serbatoio è già riempito con resina ionica ionX premium, che assicura la completa assenza di minerali. Non a caso, l’addolcitore ha ottenuto tantissime recensioni a favore.

In aggiunta, parliamo di un dispositivo domestico costruito con materiali della migliore qualità, tra cui la fibra di vetro, resistente alla corrosione, e il polietilene, così da offrirvi la massima durata. Poi, l’esclusiva app Water2Buy vi permetterà di configurare tutte le impostazioni necessarie in basse alle varie esigenze.

Per finire, misurando 22 x 42,5 x 65 cm, avrete la certezza di poterlo installare in un piccolo mobile della cucina, sotto il lavandino, in cantina o in garage, rifornendo tutta la casa. Ecco perché è uno dei migliori addolcitori d’acqua domestici del 2022 nonostante il suo prezzo stracciato!

Vedi prezzo

Pro
  • Fornitura giornaliera di 1250 L di acqua senza sale e minerali
  • Timer per misurare il consumo medio d’acqua
  • Addolcitore con processo di rigenerazione automatica
  • Regolazione semplice della durezza dell’acqua
  • Serbatoio già riempito di resina a scambio ionico di alta qualità
  • Dimensioni ideali per l’installazione in qualsiasi spazio
  • Consumo di energia molto basso rispetto ad altri addolcitori
Contro
  • Considerevole dispendio di acqua durante la rigenerazione
  • Può essere complicato impostare la frequenza della rigenerazione

5. WK Shark Slim Medium – Addolcitore a basso consumo

WK Shark Slim MediumCapacità: 4000 L

Stanchi di macchie su rubinetti e ceramiche del bagno? Allora vi consigliamo l’addolcitore domestico WK Shark Slim Medium, che vi sorprenderà con la sua grande capacità. È capace di addolcire fino a 4000 L d’acqua, elemento che lo rende ideale per famiglie fino a 5 o 6 persone.

I vostri elettrodomestici, sanitari e tubi dureranno molto più a lungo perché non saranno soggetti all’azione corrosiva del calcare. Risparmierete anche sui costosi lavori di manutenzione e sostituzione. Inoltre, l’addolcitore è dotato di un controller digitale interno facile da rimuovere con tanto di display, su cui è possibile configurare tutte le impostazioni necessarie.

Ma oltre a questo, l’addolcitore vi permetterà di risparmiare molte risorse, perché rimuovendo il calcare, i componenti attivi dei detersivi e saponi potranno lavorare più efficacemente. Aiuterà persino a ridurre il consumo di elettricità fino al 15%, diminuendo non di poco il costo della bolletta mensile.

Grazie alla valvola di bypass inclusa nella confezione, tra l’altro, avrete la certezza di una pressione stabile dell’acqua su ogni singolo rubinetto domestico. Al contempo, ciò riduce ulteriormente il consumo di sale, prevenendo macchie aggiuntive e difficili da rimuovere sui pezzi di arredamento.

Ultimo ma non per importanza, il prodotto rappresenta uno dei migliori addolcitori d’acqua domestici del 2022 perché include un test di durezza, che vi aiuterà a settarlo con maggiore precisione. In termini di design, invece, misura 105 cm e si può collocare in cucina senza problemi.

Vedi prezzo

Pro
  • Addolcitore con capacità di 4000 L, adatto a famiglie di 6 persone
  • Regolatore digitale interno con display incorporato
  • Addolcitore con valvola per una pressione stabile
  • Controllo elettronico delle fasi per ridurre i consumi
  • Test di durezza incluso nel prezzo del dispositivo
  • Addolcitore a basso consumo per risparmiare energia, detergenti e denaro
  • Design sottile e facile da installare in qualsiasi punto
Contro
  • Se volete scegliere questo modello, avrete bisogno di assistenza per l’installazione
  • Il menu di configurazione sarebbe stato migliore anche in italiano

6. Water2Buy W2B780 – Ottimo per famiglie numerose

Water2Buy W2B780Capacità: 3680 L

State cercando un addolcitore domestico ad alta capacità? Se avete una famiglia numerosa, sappiate che dovrete scegliere il Water2Buy W2B780. È in grado di fornire 3680 L d’acqua senza sale e calcare al giorno, il che è perfetto per le esigenze di un massimo di 10 persone.

Il pratico contatore digitale vi aiuterà a tenere traccia sia del consumo di acqua che di sale, così saprete quanto state spendendo evitando lo spreco di risorse. Vale anche la pena notare che l’addolcitore può essere utilizzato in ambienti cittadini così come in aree montane e villaggi, in quanto funziona con acqua potabile da una grande varietà di fonti.

La resina ionX di alta qualità rimuoverà gli ioni di calcio e magnesio, il che significa che i vostri tubi, elettrodomestici, caldaie e rubinetti saranno sempre ben funzionanti. D’altra parte, non dovrete preoccuparvi che non esca acqua, dato che la valvola di bypass dell’addolcitore mantiene una pressione stabile.

Il processo di rigenerazione è automatizzato, quindi non dovete preoccuparvi di configurazioni complicate. Se volete, potete persino scaricare l’applicazione Water2Buy sullo smartphone, dove troverete guide per l’uso e la configurazione, aiuto e assistenza tecnica. Tutto ciò ha favorito recensioni e opinioni positive sull’addolcitore, che vi durerà per anni!

Diciamo così anche perché è progettato con materiali particolarmente resistenti, tra cui la fibra di vetro e il polietilene. Infine, nonostante sia un dispositivo di grandi dimensioni, l’addolcitore domestico si adatta perfettamente a una cantina o a un garage, fornendo acqua senza sale e minerali in tutta la casa.

Vedi prezzo

Pro
  • Addolcitore con capacità di quasi 4 000 L, perfetto per famiglie numerose
  • Contatore digitale per controllare il consumo di acqua e sale
  • Precaricato con resina inoX di alta qualità
  • Addolcitore con valvola per mantenere stabile la pressione
  • Processo di rigenerazione automatica
  • Applicazione intelligente per configurare l’addolcitore
Contro
  • Il coperchio superiore potrebbe essere migliore
  • Il processo di rigenerazione è un po’ rumoroso

7. Water2Buy W2B700 – Alta efficienza energetica

Water2Buy W2B700Capacità: 3680 L

Con una produzione giornaliera di 3680 L, il Water2Buy W2B700 è il miglior addolcitore d’acqua domestico del 2022 se parliamo di alta efficienza energetica. Che siate una piccola o grande famiglia, è in grado di soddisfare le esigenze di pulizia, lavaggio e idratazione di ben 10 persone contemporaneamente.

Nonostante le sue capacità di produzione d’acqua senza sale e minerali, il prodotto ha una classificazione energetica A+, che si traduce in un consumo ridotto e, di conseguenza, in bollette più basse. Allo stesso modo, il consumo di sale è inferiore a quello della maggior parte degli addolcitori domestici, dato che dovrete utilizzare solo 25 kg ogni 5-6 settimane.

Se lo volete scegliere, non dovrete nemmeno preoccuparvi della manutenzione costante, grazie al sistema di rigenerazione automatica dell’addolcitore. Ciò sarà fatto in un momento che non interferisce con il flusso quotidiano, così da non disturbarvi. Vale anche la pena notare che il processo è super silenzioso, quindi non ve ne accorgerete.

Tra l’altro, l’installazione dell’addolcitore non influenzerà la pressione dell’acqua, poiché utilizza una valvola che garantirà la stessa potenza nelle docce, nei rubinetti e nelle altre fuoriuscite domestiche.

Infatti, quando si installa, si può fare riferimento alla guida di installazione dettagliata in modo da poterla fare da soli. Il prodotto viene fornito con connettori standard da 25 mm, ma se avete bisogno di dimensioni diverse potete acquistarli direttamente dall’azienda produttrice.

Vedi prezzo

Pro
  • Produzione di 3680 L d’acqua al giorno, adatto a grandi famiglie
  • Addolcitore con sistema di rigenerazione automatica silenzioso
  • Pressione stabile grazie alla valvola integrata
  • Classe energetica A+ per massimizzare il risparmio di elettricità
  • Addolcitore a basso consumo di sale con ricarica ogni sei settimane
  • Guida all’installazione e connettori inclusi nel prezzo
Contro
  • Non compatibile con l’app del produttore

8. WK Shark Slim Small – Dispositivo intuitivo

WK Shark Slim SmallCapacità: 2000 L

Macchie di calcare in bagno e nei rubinetti, tubi corrosi ed elettrodomestici danneggiati saranno solo un ricordo grazie al WK Shark Slim Small, un efficiente addolcitore domestico. Ha la capacità di produrre 2000 L di acqua addolcita, più che sufficiente per alimentare una piccola famiglia di 3 o 4 persone.

Il controller digitale interno può essere facilmente rimosso in modo da impostare comodamente tutte le opzioni e programmare la rigenerazione dell’acqua. Nel frattempo, il sistema elettronico vi aiuterà a ridurre significativamente il consumo, lavorando quasi senza sale.

Inoltre, l’addolcitore viene fornito con una valvola di bypass che manterrà la stessa pressione in tutte le uscite, così che l’acqua scorra con la stessa intensità sia in doccia che nel lavandino. D’altra parte, il coperchio rosso scorrevole vi permetterà di usare facilmente il dispositivo.

Uno dei principali aspetti, tra l’altro, è il suo design minimalista nonostante sia progettato per un uso domestico, con dimensioni di appena 21,3 x 47 x 59 cm e un peso di 16,6 kg. Ciò significa che potete installarlo ovunque in casa senza complicazioni, motivo per cui le opinioni al riguardo sono molto positive.

Infine, grazie al funzionamento efficiente che rimuove completamente il calcare, utilizzerete fino al 50% in meno di detersivo. E come se non bastasse, noterete un notevole risparmio energetico in quanto l’addolcitore non intacca il consumo degli elettrodomestici in casa. Non a caso, è il miglior addolcitore d’acqua domestico del 2022 se volete godere di intuitività e bassi consumi.

Vedi prezzo

Pro
  • Capacità di filtrare 2000 L, ideale per famiglie di quattro persone
  • Addolcitore con regolatore digitale rimovibile e programmabile
  • Sistema di controllo elettronico per ridurre il consumo di sale
  • Valvola di bypass inclusa per mantenere la pressione dell’acqua
  • Addolcitore con accesso rapido tramite il coperchio scorrevole
  • Design minimalista, dimensioni ridotte e peso irrilevante
  • Consente di risparmiare detersivo ed elettricità
Contro
  • Se lo volete scegliere, sappiate che non è adatto a famiglie numerose

9. Water2Buy AS300 – Il più silenzioso

Water2Buy AS300Capacità: 1417 L

Water2Buy ha progettato uno dei migliori addolcitori d’acqua domestici del 2022, il modello AS300. Esso ha la capacità di generare 1417 L, ideale per chi abita da solo, per una coppia o per una piccola famiglia. Sarete in grado di mantenere efficienti i vostri tubi ed elettrodomestici più a lungo, oltre ad evitare spiacevoli depositi di calcare sulla ceramica del bagno e sui rubinetti.

Non dovrete preoccuparvi dei cambiamenti di pressione dell’acqua, poiché l’installazione dell’addolcitore include una valvola di bypass che mantiene una pressione costante. In altre parole, la doccia avrà sempre la stessa potenza, così come gli altri rubinetti domestici. Inoltre, il processo di rigenerazione è super silenzioso, quindi vi disturberà mai.

Per di più, è automatico e si svolgerà secondo un programma che non vi impedirà di svolgere i vostri compiti quotidiani. Tutto ciò lo ha reso tra quelli con le migliori recensioni in commercio, nonché con opinioni positive da parte di utenti ed esperti.

L’installazione è così facile che si può fare da soli, con l’aiuto della guida dettagliata inclusa col prodotto. L’addolcitore viene fornito con connettori standard da 22 mm, e se avete bisogno di altre misure, basta contattare il produttore per ottenerle velocemente.

Un altro dei suoi punti forti è il design sottile e compatto che lo rende collocabile in qualsiasi angolo dell’abitazione senza occupare troppo spazio. È persino molto efficiente in termini di consumi, dato che lavora quasi senza sale. Ve ne serviranno solamente 25 kg ogni sei settimane, risparmiando tantissimo denaro nel lungo termine.

Vedi prezzo

Pro
  • Addolcitore che produce 1417 L di acqua dolce al giorno
  • Processo di rigenerazione silenzioso ed efficiente
  • Nessun cambiamento nella pressione dell’acqua
  • Lavora quasi senza sale, richiedendo 25 kg ogni sei settimane
  • Addolcitore dal design sottile e leggero, adatto a piccoli spazi
  • Guida pratica per eseguire l’installazione da soli
Contro
  • La capacità può essere limitata per le famiglie numerose
  • Non compatibile con l’app Water2Buy

10. Hendi 231227 – Versatilità eccellente

Hendi 231227Capacità: 2520 L

L’addolcitore domestico Hendi 231227 è lo strumento che stavate cercando per mantenere tubi, bagni, utensili da cucina e qualsiasi altro tipo di oggetti libero da calcare e magnesio. Difatti, se volete scegliere questo prodotto, sappiate che è adatto sia a una coppia che ad una piccola famiglia.

Le sue qualità sono molteplici, ma il suo punto forte è la sorprendente capacità di filtraggio, che va da 1260 a 2520 L, a seconda della temperatura. Si distingue anche per la portata d’acqua che può erogare, pari a ben 1000 L/h. Per cui, godrete di un’ottima erogazione sia nella doccia che nel lavandino, anche se vengono accesi contemporaneamente.

L’addolcitore misura 21,5 x 27 x 55 cm e pesa solo 10 kg, rivelandosi ideale per piccoli appartamenti, dato che non occupa troppo spazio. Ciononostante, funzionerà perfettamente anche in bar e ristoranti per addolcire l’acqua usata nelle macchine da caffè, nelle lavastoviglie e in altri elettrodomestici, aiutando a prolungare la loro vita.

Un altro grande punto a favore è il resistente involucro di metallo lucido. Esso non solo garantirà la durata dell’addolcitore, ma si abbinerà anche ai vostri elettrodomestici, in modo da poterlo installare praticamente ovunque tutti. A tal proposito, l’installazione è così facile che si può eseguire da soli in pochi minuti.

Come se non bastasse, resiste a condizioni d’uso piuttosto esigenti, dato che può lavorare senza problemi a una pressione massima di 8 bar e a temperature ambientali da 4 °C a 35 °C. In altre parole, è il miglior addolcitore d’acqua domestico del 2022 in quanto a versatilità.

Vedi prezzo

Pro
  • Addolcitore ideale per coppie e piccole famiglie
  • Adatto per uso domestico, ma anche per bar e ristoranti
  • Capacità di filtrazione tra 1260 e 2520 L
  • Resiste a una pressione massima di 8 bar
  • Addolcitore leggero e compatto, che non occupa molto spazio
  • Robusto involucro di metallo per durare a lungo nel tempo
Contro
  • Nonostante la versatilità, mancano alcune funzioni

Fattori da considerare prima di comprare un addolcitore d’acqua

Un addolcitore domestico è un dispositivo che vi permetterà di liberare la vostra casa dalla presenza di minerali. Grazie a questo, il liquido arriverà privo di residui di calcio e magnesio che possono intaccare tubi, rubinetti, elettrodomestici e ceramiche. Tali dispositivi funzionano per mezzo di un meccanismo di scambio ionico in cui gli ioni presenti nell’acqua dura vengono scambiati con ioni dolci, ottenendo acqua dolce.

Se avete deciso di scegliere uno di questi strumenti ad uso domestico, dovrete considerare una serie di fattori in modo che si adatti alle vostre esigenze. Prima di tutto, dovrete valutare la capacità di addolcimento in base al numero di persone che vivono in casa e al consumo quotidiano. Bisogna anche valutare le dimensioni dell’addolcitore e lo spazio disponibile, come anche la modalità di rigenerazione e il livello di automazione. Vediamoli insieme!

Capacità

La capacità di filtrazione è il fattore più importante da valutare quando si acquista un addolcitore domestico. Tale parametro determina quanto liquido si può addolcire in un dato arco tempo. Per esempio, se avete una famiglia numerosa e il vostro consumo è considerevole, si raccomanda un modello capace di trattare tra 2500 e 4000 L d’acqua al giorno.

Se, invece, vivete da soli, in coppia o avete una famiglia di 3 o 4 persone che non sono in casa tutto il giorno, non avrete bisogno di tanta capacità. Si può optare, quindi, per un modello che tratta tra 1000 e 2000 L al giorno. Logicamente, maggiore è la capacità, maggiore è il costo.

Dimensioni

Se comprate un addolcitore molto grande ma non avete spazio per collocarlo, avrete sicuramente dei problemi in futuro. È per questo che dovreste prendere in considerazione le dimensioni dell’attrezzatura in base allo spazio disponibile in casa.

Se si vive in un piccolo appartamento, ha senso comprare un modello piccolo, per esempio di 21,5 x 27 x 55 cm. In questo modo è possibile installare l’addolcitore in un angolo della cucina senza che sia d’intralcio. Tuttavia, se si vive in una casa grande, si può optare per un modello da mettere in cantina o in garage.

Meccanismo di rigenerazione

Gli addolcitori d’acqua eseguono di tanto in tanto un processo di rigenerazione, in cui la resina viene ricaricata con ioni dolci. In questo modo riacquistano la loro capacità di addolcire l’acqua dura. È sicuramente meglio comprare un modello che esegue tale processo automaticamente, in modo da non doversi preoccupare di nulla.

Fortunatamente, la maggior parte delle attrezzature odierne è automatica. Tuttavia, altri modelli di addolcitori offrono regolazioni manuali, che possono essere utili anche se è necessario essere consapevoli degli indicatori per sapere come fare. È anche importante, per comodità, che il dispositivo incorpori controlli per programmare la rigenerazione ad un orario prestabilito, così da non influire le proprie attività quotidiane, come la doccia la mattina presto.

Funzioni aggiuntive

A seconda del vostro budget, potete scegliere un addolcitore d’acqua di base o uno che incorpora più funzioni e utilità. Vi raccomandiamo di considerare seriamente i modelli con un misuratore digitale: questi vi aiuteranno a tenere traccia del consumo d’acqua, oltre a regolare il flusso attraverso i tubi. Si può anche configurare il funzionamento in base al livello di durezza.

Altri addolcitori domestici sono dotati di una valvola di bypass, ideale per mantenere una pressione costante in modo che l’acqua raggiunga tutte le uscite con la stessa forza. I modelli all’avanguardia permettono persino di impostare vari parametri dal proprio smartphone tramite un app dedicata.

FAQ

È davvero necessario comprare un addolcitore d’acqua?

La risposta a questa domanda dipenderà solo da quanto è carica di minerali l’acqua che usate quotidianamente. Se è troppo “dura”, l’opzione più conveniente (e salutare) è investire in un addolcitore. Lo scopo principale dell’ apparecchio è quello di rimuovere l’eccesso di calcio e magnesio, traendo molteplici benefici per il proprio corpo e gli elettrodomestici.

Un liquido più “morbido” sarà molto più dolce sulla vostra pelle e sui capelli quando vi lavate. Dopo aver fatto la doccia, ve ne accorgerete all’istante. Allo stesso modo, noterete che i detergenti diventano più efficaci e puliscono meglio i vestiti. Infine, viene prolungata la vita di elettrodomestici come lavatrici, macchine da caffè e ferri da stiro, prevenendo l’accumulo di calcare.

Come funziona un addolcitore d’acqua?

La maggior parte degli addolcitori d’acqua funziona attraverso un processo chimico noto come scambio ionico. In una prima fase, l’acqua passa attraverso un filtro di resina dove gli ioni positivi di calcio e magnesio sono sostituiti da ioni negativi di sodio. È così che l’acqua viene “addolcita” grazie alla rimozione delle particelle di calcio.

Tale processo comprende anche una seconda fase chiamata “rigenerazione”. Dopo aver filtrato grandi quantità d’acqua, la resina perde efficienza assorbendo gli ioni positivi. Per questo motivo, il dispositivo deve essere lavato con una soluzione di sale che si deposita in un serbatoio separato. Normalmente, lo strumento rileva automaticamente quando dovete eseguire il processo.

Qual è la differenza tra un addolcitore e un depuratore d’acqua?

Anche se potrebbero essere considerati come uguali, la realtà è che c’è una chiara differenza tra i due apparecchi. In primo luogo, l’addolcitore d’acqua ha il compito di rimuovere i minerali che causano la formazione del calcare. Sono usati principalmente per migliorare la qualità del liquido e per evitare le calcificazioni.

Al contrario, i depuratori non si concentrano specificamente sull’esclusione del calcare e del magnesio, ma mirano a filtrare le sostanze chimiche nocive come metalli, pesticidi, fluoruri e nitrati. Inoltre, hanno il vantaggio di rimuovere alcuni batteri presenti nel liquido per renderlo più puro e sano.

Quali sono le marche più popolari di addolcitori d’acqua?

Se siete disposti a scegliere un addolcitore d’acqua online, sappiate che ci sono diversi siti web in cui potete comprarli. Troverete un’ampia selezione di modelli prodotti da marchi emergenti e riconosciuti nell’industria della filtrazione in generale.

Uno dei più popolari è Water2buy. Questa azienda con sede nel Regno Unito offre un catalogo variegato di modelli caratterizzati da una tecnologia di osmosi inversa molto efficiente. Troverete anche opzioni con ottime recensioni fornite da aziende che hanno guadagnato fama nel tempo, come WK, HENDI e Uniprodo.

Quanto costa un addolcitore d’acqua?

Il prezzo degli addolcitori d’acqua è abbastanza variabile e dipende da fattori come il loro sistema di addolcimento, la capacità totale e la qualità della resina usata nella loro fabbricazione. I modelli domestici progettati per 1 a 6 persone si trovano di solito nella fascia da 300 a 400 euro.

La situazione cambia un po’ quando si tratta di modelli più grandi ed efficienti con una capacità totale per 12-20 persone. In questi casi, dovrete pagare tra i 600 e gli 800 euro, a seconda del modello e delle prestazioni complessive del dispositivo.

Per addolcire l’acqua in un attimo

Come avete sicuramente notato, ognuno dei 10 migliori addolcitori d’acqua domestici del 2022 presenti in classifica ha delle caratteristiche specifiche a seconda delle varie esigenze. Ci sono quelli per coppie e piccole famiglie, e quelli per case con tantissime persone al loro interno.

Anche se per uso domestico, poi, alcuni si possono usare anche in bar e ristoranti. Per affinare la vostra ricerca e scegliere quello giusto, quindi, ricordate sempre di partire dal prezzo e dalle esigenze personali, mettendo poi a confronto opinioni e recensioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.